Foto La contrada Valle ha vinto il Palio di Vigevano. La gara è andata in scena oggi (domenica) pomeriggio nel cortile del castello sforzesco, di fronte a centinaia di spettatori. Valle ha sconfitto le altre undici contrade e si è aggiudicata il cencio, quest’anno realizzato dalla pittrice vigevanese Domizia Parri. Per la contrada abbinata alla parrocchia dei Santi Giovanni e Pio si tratta dell’undicesimo trionfo. (foto Ferruccio Sacchiero)
Video Chiuso da stamani (giovedì) alle 10.30 circa un tratto di corso Genova, a Vigevano, a causa della caduta di un albero sulla strada. La pianta ha sfiorato la centralina del gas della palazzina al numero civico 60, vicino al ponte sulla ferrovia. Sul posto sono arrivati i tecnici di Asm Vigevano per verificare eventuali danni. Nel video l'intervento dei vigili del fuoco per liberare la strada. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Poco prima delle 23 di sabato una Citroen con due persone a bordo, un uomo di 59 anni di Villanova d’Ardenghi e una donna di 60, è uscita di strada in aperta campagna, nel territorio di Gropello. L’auto viaggiava sulla strada che porta a cascina Morgarolo. Sembra che l’uomo alla guida abbia perso il controllo della Citroen, che è uscita di strada ed è finita nel canale che costeggia la strada. L’auto è rimasta incastrata nel canale e l’abitacolo si è riempito parzialmente d’acqua. Il lato del conducente è stato sommerso e l’uomo è morto annegato. La donna si è salvata perché si trovava sul sedile del passeggero, nel lato dell’auto che non è stato sommerso. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Un 65enne di Cassolnovo è morto nell’incidente verificatosi oggi (domenica) poco prima delle 15 sulla provinciale 192, che collega Gravellona a Cassolnovo. Due auto, una Fiat Idea e una Opel Adam, sono uscite di strada dopo essersi scontrate. A bordo c’erano tre persone: il 65enne poi deceduto, la moglie di 63 anni che era con lui a bordo della Fiat, e un 63enne alla guida della Opel. Le due auto sono finite nel campo a lato della strada. La provinciale è stata chiusa per permettere l’intervento di carabinieri, pompieri e operatori sanitari. La moglie del 65enne è stata portata all'ospedale di Novara, il conducente dell'altra auto è stato trasportato dall'elisoccorso all'ospedale di Monza. Soccorso anche il cane della coppia, che era in macchina con i coniugi ed è rimasto ferito nell'incidente. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Bersaglieri da tutto il Nord-Ovest a Vigevano per il raduno interregionale. Stamattina (domenica) hanno sfilato per le strade della città i “cappelli piumati” lombardi, ma anche quelli piemontesi, emiliani e toscani. La due giorni era cominciata ieri in piazza Calzolaio d’Italia. Stamane è partito il corteo, che ha attraversato piazza Volta, corso Anita Garibaldi, corso Giuseppe Garibaldi, corso Cavour, via De Amicis, via Leonardo da Vinci, viale Mazzini, via Ludovico il Moro, via Rocca Vecchia, Cavallerizza, strada Coperta, cortile del castello, via del Popolo e piazza Ducale. Il corteo è stato animato dalle fanfare “Nino Tramonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo, “Guglielmo Colombo” di Lecco e “Nino Garavaglia” di Magenta. Al corteo si sono uniti 25 mezzi militari, ma anche gli alunni della scuola media Besozzi. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Il rogo del diavolo, appuntamento tradizionale di inizio settembre a Vigevano, ieri (sabato) sera si è svolto con più di un intoppo. Il fantoccio del diavolo Barlic è stato bruciato davanti alla chiesa di San Bernardo solo dopo mezzanotte, in ritardo di circa tre ore sul programma. Attorno alle 21.30 le vie attorno al sagrato della chiesa erano piene di persone, una signora di 87 anni si è sentita male ed è svenuta. I soccorsi, presenti come richiesto in manifestazioni di questa portata, sono intervenuti, ma senza un’ambulanza libera sul posto, il rogo del diavolo non poteva ricominciare. Intorno alle 23 è arrivata una seconda ambulanza, ma nel frattempo un'altra signora è caduta procurandosi un taglio: anche in questo caso è stato necessario l'intervento dell'ambulanza, che è ripartita con la seconda paziente. La prima ambulanza è tornata libera solo verso mezzanotte e un quarto, a quel punto il rogo è stato acceso e il fantoccio del diavolo incenerito, come da tradizione. (testo Selvaggia Bovani, video Ferruccio Sacchiero)
Video Scontro aperto a Mortara tra la contrada Sforzesca, ovvero il gruppo storico di figuranti che nel giorno del Palio fin dalla fondazione accompagna Ludovico il Moro e Beatrice D'Este, i due personaggi principali della sfilata, e il Magistrato delle contrade, ovvero l'ente che raggruppa le contrade del Palio. "Il Magistrato ci ha imposto una figura al vertice, non scelta da noi. Una situazione che non ci piace - spiega il referente della Corte Sforzesca, Pierangelo Pirola -. Pensiamo che con il buon senso si possa risolvere tutto, però ci vuole anche apertura dall'altra parte". Nel video l'intervista a Pirola. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Oggi (domenica) pomeriggio le suore “Figlie del Buon Pastore” hanno festeggiato la patrona Santa Maria Maddalena nel convento di corso Genova, a Vigevano. Non è una festa come le altre perché il 29 giugno scorso le sei suore di corso Genova avrebbero dovuto essere trasferite in altre case della congregazione, ma il trasferimento sembra congelato. Il gruppo “Sursum Corda - Amici Fondazione Giulia di Barolo” ha deciso di organizzare un rinfresco con musica per manifestare l'amore della città per le suore, dimostrando che lo spazio di corso Genova è tutt’altro che chiuso. (video Ferruccio Sacchiero)
Foto Prima prova, prima e dopo. Ecco alcune immagini colte a Vigevano e Voghera dai nostri fotografi Massimiliano e Sara Serra e Ferruccio Sacchiero
Video Sabato è stato il giorno delle lacrime per due comunità, Gropello e Mortara, unite dal lutto. A Gropello sono stati celebrati i funerali di Christian Rovida, il 22enne agente della polizia locale di Mortara ucciso venerdì della settimana scorsa da un colpo di pistola partito accidentalmente dalla sua pistola d'ordinanza. Il proiettile è partito dalla Glock calibro 40 impugnata per curiosità dalla fidanzata, una 19enne di Trivolzio ora indagata per omicidio colposo. La tragedia è avvenuta a casa del 22enne, a Gropello. Alla cerimonia nella chiesa parrocchiale hanno partecipato le cariche istituzionali dei due comuni, il sindaco di Pavia Frabrizio Fracassi, cugino della vittima, tanti agenti di polizia municipale, arrivati anche da Pavia e dal resto della provincia, e molti gropellesi. Durante la funzione religiosa è intervenuto anche il comandante della polizia locale di Mortara, Davide Curti. (video Ferruccio Sacchiero)
Video I numerosi turisti che sabato hanno visitato Vigevano hanno trovato, dalle 10 alle 12, ad accoglierli gli studenti di quattro scuole superiori cittadine. Si è trattato della conclusione del progetto “Ti racconto un museo”, partito un anno fa e finanziato dalla Regione Lombardia. Gli studenti impegnati provengono dagli istituti Castoldi, Casale, Leonardo da Vinci e San Giuseppe e si sono impegnati nel museo archeologico nazionale della Lomellina, alla Pinacoteca civica, al museo della Calzatura e all’ecomuseo del mulino di Morabassa. Gli studenti hanno anche dato vita al primo numero di “Vigevano 27029”, una pubblicazione di una ventina di pagine che rimarrà disponibile per i visitatori dei vari musei: all’interno sono presenti schede su alcune opere esposte. Tra i prossimi aspetti del progetto “Ti racconto un museo” c’è anche la realizzazione di un sito internet in cui gli studenti potranno confrontarsi. Chi ha seguito il museo archeologico si è trovato, per un mese, a “gestire” un’esposizione particolare ubicata eccezionalmente nel Maschio del castello e ideata con la collaborazione degli studenti di architettura del Politecnico di Milano. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Alunni di quarta e quinta elementare campioni di educazione stradale. Da giovedì, nella Sala del duca del castello sforzesco di Vigevano, a conclusione del progetto proposto nelle scuole, gli alunni sono stati coinvolti in giochi ed attività. Al termine i bambini hanno ricevuto il patentino del buon cittadino, con la fotografia di ciascuno, quale riconoscimento della partecipazione al progetto. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Ha avuto un malore mentre era alla guida ed è morto al volante. Ha perso la vita così un 59enne di Turate, in provincia di Varese. L’uomo era alla guida del camion che mercoledì mattina, alle 7.30 circa, è uscito di strada in via Zanoletti, lungo il quarto lotto della circonvallazione di Vigevano. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Più di tremila euro per la mensa dei frati cappuccini di Vigevano e per Progetto Blu: è il risultato dello spettacolo di magia organizzato dal Leo club Vigevano. Sabato sul palco del teatro dei frati cappuccini di corso Genova sono saliti Montinik, Marc-Doc, Bruno Negrini, Dado, Mago Andrea, tutti artisti provenienti dal Clam, il Club arte magica di Milano che vede Raul Cremona come presidente onorario. Lo spettacolo è stato presentato dal vicepresidente, nonché direttore artistico, Edoardo Pecar e, per entrambe le edizioni, quella pomeridiana che serale, ha raggiunto il tutto esaurito. «I soldi – spiegano i Leo - saranno divisi tra la mensa dei frati cappuccini e Progetto blu, un'associazione che si occupa di aiutare persone con malattie oncologiche in difficoltà economica. A questa somma vanno aggiunte alcune donazioni che non sono ancora state conteggiate». (testo Selvaggia Bovani, video Ferruccio Sacchiero)
Video Torna la Giornata del verde pulito, nata nel 1987 in Lombardia per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali e aiutarle a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, promuovendo in questo modo la formazione di una cultura ambientale. L'iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale di Vigevano. Domenica mattina è stata ripulita dai rifiuti l’area della centrale Enel di via Edison. In campo numerosi volontari del Parco del Ticino, gli alpini, l'associazione AqQua canoa & rafting, la protezione civile, i boys scout, alcuni volontari dell'associazione Lions, alcuni cittadini e Daniele Semplici, assessore comunale all'ambiente.(video Ferruccio Sacchiero)
Video Inaugurata sabato mattina una innovativa aula di pittura all'interno della scuola materna di Gambolò. Si tratta dell’atelier Closlieu, realizzato con la metodologia messa a punto dal pedagogista tedesco Auro Sterna. Si tratta di un’idea che parte dal progetto di laurea della studentessa gambolese Ilaria Mattiuzzo, che è riuscita a raccogliere la collaborazione delle insegnanti della scuola materna di Gambolò. Il significato del termine Closlieu è “luogo protetto”. Il Closlieu è un particolare atelier di pittura, una stanza le cui pareti sono rivestite di pannelli di legno isolanti e di carta da pacco. Al centro dell’aula vi è una tavolozza con una gamma di 18 colori e tre pennelli pregiati per ogni colore. Si dipinge su fogli di carta, appesi alle pareti con delle puntine, e ci si rivolge costantemente al centro per rifornirsi di acqua e colore. Nel Closlieu la pittura è libera e spontanea, priva di modelli da seguire e di giudizio: ognuno dipinge ciò che vuole. I disegni rimangono nel Closlieu, custoditi a scuola, liberi da ogni sguardo indagatore o giudicante. L’attività viene facilitata da un esperto che si pone a servizio del gruppo. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Sono cominciate le cerimonie di rievocazione della battaglia di Palestro, combattuta il 30 e 31 maggio 1859 da franco-piemontesi e austriaci. Le rievocazioni sono promosse dall’associazione vercellese "Compania de le Quatr'Arme" e dal Comune. Sabato pomeriggio il via, in piazza Marconi, di fronte al palazzo comunale. Un gruppo di rievocatori storici ha dato vita all’Attraversamento del fiume Sesia, percorso aperto al pubblico che ha portato dal centro cittadino al guado del fiume, dove oggi sorge la centrale termoelettrica Edison. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Non ce l’ha fatta il giovane agente di polizia locale raggiunto al petto da un colpo partito dalla sua pistola d’ordinanza, che in quel momento – secondo una prima ricostruzione dei fatti – era maneggiata da un’amica. La tragedia si è verificata nel pomeriggio di venerdì 17 maggio in una villetta di Gropello Cairoli. Il 22enne, agente della polizia locale di Mortara, si trovava nella sua abitazione con un’amica alla quale stava facendo vedere la pistola. Mentre l’arma era tra le mani della ragazza, è partito un colpo che ha colpito in pieno petto il giovane agente. I soccorsi sono scattati immediatamente con una chiamata al 112. Sul posto, oltre ad ambulanza e automedica del 118, si sono precipitati anche i carabinieri del comando di Vigevano e quelli del reparto operativo di Pavia. Il 22enne è stato trasportato al San Matteo per essere sottoposto a intervento chiururgico, ma è spirato in sala operatoria. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Una mattinata di check up gratuiti in piazza Ducale. Domenica gli operatori della Croce azzurra di Vigevano, coordinati dal professor Carmine Gazzaruso, diabetologo della clinica Beato Matteo, hanno eseguito controlli per aiutare le persone a prevenire e curare problemi legati all'ipertensione arteriosa e al diabete. Lo staff sanitario era a disposizione delle persone per misurare la pressione e rilevare la glicemia, e ha dedicato particolare attenzione ai diabetici. (video Ferruccio Sacchiero)
Video Il gruppo "Gropello Classica" e l'associazione “AiutiAmoCittà” con il patrocinio del Comune di Gropello Cairoli, hanno organizzato la seconda edizione dell’evento “Auto e moto d’epoca” in Villa Cairoli. Domenica mattina nel parco della villa di Gropello si sono viste molte auto storiche, vetture che poi hanno dato vita a una prova di regolarità su circuito stradale. Prima di mezzogiorno auto e moto d’epoca sono partite alla volta di Pavia, dove tutti i partecipanti si sono fermati nelle vicinanza della storica basilica dedicata a San Lanfranco Beccari e poi nei cortili interni della basilica. (video Ferruccio Sacchiero)