Pavia, cani e gatti in piazza del Carmine per la benedizione degli animali

Foto Protezione per gli amici dell’uomo: questo il senso della tradizionale benedizione degli animali che si ripete da vent’anni in piazza del Carmine, a Pavia, affollata domenica da un centinaio di famiglie con cani, gatti, criceti e conigli al seguito. Dopo il rito collettivo, don Daniele Baldi forma una colonna di fedeli per impartire la benedizione individuale: per alcuni è la prima volta, altri sono degli habituè. Di fronte la chiesa si assiepano soprattutto cani, dai meticci arruffati alle razze più aristocratiche, portati dai loro padroni per la benedizione: un rito che si celebra, da sempre, durante la domenica più vicina al giorno di Sant’Antonio abate (17 gennaio), protettore degli animali. (Silvio Puccio)