Reggae, rock, elettronica, pop, cantautrici e ska: ce n’è per tutti i gusti alla quarta edizione del festival musicale organizzato da Arci Radio Aut e Coordinamento per il diritto allo studio – Udu con il cofinanziamento di Cariplo e Comune di Pavia
Anna Ghezzi
Video Il concertone di Taranto, nell'area del parco archeologico delle mura greche, quest'anno è dedicato a Massimo Battista, ex operaio Ilva, tra i fondatori del Comitato che organizza il concertone, morto il 7 ottobre del 2024, stroncato da un tumore. La conduzione è affidata ad Andrea Rivera, Martina Martorano, Serena Tarabini e il cantautore polistrumentista Naip. Sul palco sono saliti per un breve intervento i tre direttori artistici Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci per ricordare il significato dell'Uno Maggio Libero e Pensante che, partendo dalla situazione particolare di Taranto, "si allarga a una visione universale che riunisce gli attivismi di tutto il mondo". La novità di quest'anno è l'idea di trasformare il concerto in un evento che ricordi gli storici raduni internazionali dove la musica si alternerà agli interventi di attivisti provenienti da ogni parte d'Italia.
Il direttore artistico del concerto: «C’è chi definisce i partigiani morti in via Rosella una banda musicale di semi-pensionati»
Liveblogging In diecimila al Circo Massimo di Roma. Morgan: “Artisti non rispettati dalla politica, ma dal popolo sì”. Poi il coro di no alla condanna del rapper Salehi
Video "Il lavoro non è una merce, ma un diritto da tutelare". Il presidente Mattarella alla vigilia del Primo Maggio ha dovuto commentare l'ennesima vittima, un operaio di 69 anni: "Ogni morto sul lavoro è inaccettabile". Salario minimo, la battaglia continua: Pd, M5S, e Avs depositano una proposta di legge di iniziativa popolare. Con quale futuro? Candidature europee: in 24 ore la consegna delle liste. Ma si parla solo di Vannacci. Un buona mossa o un autogol per Salvini? Gaza: Netanyahu assicura: "Entreremo a Rafah". L'attacco è previsto entro 72 ore. Si riuscirà a fermare il disastro umanitario?
Siamo con Cecilia Guerra, deputata e responsabile Lavoro nella segreteria del Pd; Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella e di Nazione Futura; Michela Ponzani, storica e conduttrice televisiva; Roy Paci, musicista e organizzatore del Primo Maggio di Taranto. Con una videospiega di Cecilia Rossi su lavoro e salario minimo. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco: Stefano Cappellini, Gianluca Di Feo e Greta Cristini, reporter. La copertina finale è il Buongiorno della Sera di Mattia Feltri, direttore di HuffPost.
GUARDA TUTTE LE PUNTATE
Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica
Diodato torna sul palco dell’Ariston per la quarta volta dopo la partecipazione nel 2014 con Babilonia, nel 2018 con Adesso con Roy Paci e dopo esser stato ospite nel 2019 nella serata cover con Ghemon e i Calibro 35 sulle note “Rose Viola trionfò nel 2020, anno del lockdown, con Fai Rumore. Il t...
luca dondoni
OLEVANO Sabato sera MaLaVoglia aprirà il concerto di Enrico Ruggeri: un anno di successi per il cantautore vogherese, che culminerà nell'uscita del primo album. Alle 21, in piazza della Libertà (di fronte al municipio), MaLaVoglia presenterà al pubblico cinqu...
Umberto De Agostino
OLEVANOSabato sera MaLaVoglia aprirà il concerto di Enrico Ruggeri: un anno di successi per il cantautore vogherese, che culminerà nell'uscita del primo album. Alle 21, in piazza della Libertà (di fronte al municipio), MaLaVoglia presenterà al pubblico cinque brani, riarrangiati in una speciale vest
Lunedì (ore 21.30) il concerto del chitarrista e cantante della Treves Blues Band Sul palco sarà accompagnato da Riccardo Maccabruni e Christian Draghi
pier angelo vincenzi
pier angelo vincenziAlex Gariazzo, chitarrista e cantante della Treves Blues Band, arriva al Pilsgarten di via San Giovannino 11 a Pavia. Un concerto, quello in programma lunedì con inizio alle 21.30 (info e prenotazioni allo 3289562923), in cui il musicista originario di Biella sarà accompagnato da
Il co-conduttore celebra il ritorno sul palco dell’Ariston della band con una fot, con svista, che ha fatto divertire i social
Oggi in teatro a Novara l’ultima data di Fred! il 30enne musicista pavese suona con Roy Paci
m.g.p.
Dieci repliche al Parioli di Roma, da dicembre in tour nei teatri di mezza Italia, Fred! - omaggio a Fred Buscaglione - chiude il cerchio oggi, alle 16, al teatro Coccia di Novara. «E' stata un'esperienza bellissima - conferma Gianmarco Straniero, trentenne contrabbassista pavese, uno dei quattro mu
MILANO Il grande concerto gratuito organizzato dal Comune, quest’anno vedrà come protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System, e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Sarà proprio Roy Paci a salutare l’arrivo del nuovo anno con uno dei progetti più solari e dive
MILANO Il grande concerto gratuito organizzato dal Comune, quest’anno vedrà come protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System, e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Sarà proprio Roy Paci a salutare l’arrivo del nuovo anno con uno dei progetti più solari e dive
MILANO Il grande concerto gratuito organizzato dal Comune, quest’anno vedrà come protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System, e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Sarà proprio Roy Paci a salutare l’arrivo del nuovo anno con uno dei progetti più solari e dive
PAVIA Giornata convulsa, ieri, tra voci, conferme e smentite sul passaggio di proprietà del Pavia dalla famiglia Zanchi al gruppo italo-cinese Agenzia per l’Italia . In mattinata si era sparsa anche la notizia di una possibile rottura tra gli Zanchi e i cinesi: nel pomeriggio il cessato al
VIGEVANO Più di così non ci si poteva aspettare alla quarta giornata del girone 2 del campionato di serie A2 maschile di tennis: il clou del fine settimana è il derby, in programma da domani, a partire dalle 10 a Vigevano, tra Sporting Club Selva Alta e Associazione Motonautica Pavia. Derb
PAVIA “Se tut va ben suma ruinà” è l'ironico titolo dello spettacolo della Nuova Compagnia Dialettale Pavese che debutta questa sera alle 21 al Teatro dei Salesiani (via San Giovanni Bosco 2). Fra gag, musica e balli, Serena, Domenico e Mafalda, con tutti gli amici del cortile, diventano q
PAVIA A due anni da “Fiesta”, primo album live, la reggae band romana Radici nel Cemento sbarca a Spaziomusica questa sera alle 22.30, con un nuovo album intitolato “7” (Rnc/Godfellas) e in occasione di una serata organizzata in collaborazione con la sezione pavese dell'Anpi (Associazione