Trasporti a Roma, Gualtieri: "Servono 20 miliardi per colmare il gap infrastrutturale, l'ho detto a Salvini che ha capito"

Video Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato che la sua giunta sta investendo 10 miliardi sui trasporti, "grazie all'Ue e ai governi, compreso quello attuale", ma ha aggiunto che per colmare il gap infrastrutturale della capitale occorre una programmazione di altri 20 miliardi. "È una cosa che ho detto in privato anche al ministro [dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, presente a un evento con il sindaco, ndr] e lui comprende benissimo. Il mio obiettivo è programmare la fase successiva; non è una considerazione polemica e non è stata respinta, anzi mi risulta ci sia una disponibilità del governo a lavorare per programmare con stabilità e continuità gli investimenti", ha concluso il sindaco.

Gualtieri a Von der Leyen: "Inaugurato il primo progetto con fondi Pnrr"

Video Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri inaugura la prima struttura di Roma compiuta con i fondi del Pnrr e invia un video e una lettera alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Oggi ho inaugurato la prima casa di semiautonomia per persone con disabilità. Il primo progetto del next generation Eu, dedicato alle infrastrutture sociali che vede la luce. Voglio condividere con te questa grande soddisfazione", si legge nel messaggio del primo cittadino, che poi prosegue: "Questo progetto e' la concreta dimostrazione di come l'Europa puo' essere vicina ai suoi cittadini rispondendo ai bisogni dei territori, delle persone e di intere comunita'. Ci sono ancora molti obiettivi da raggiungere con il Pnrr, ma la strada tracciata oggi e' quella giusta.".