Video di Marco Castrovinci
Che fosse solo una questione di tempi, e di opportunità, lo si diceva da un bel po'. O almeno questa era la speranza di chi i Club Dogo, il gruppo rap formato da Guè, Jake La Furia e Don Joe, non se li è mai tolti dal cuore. Ora il ritorno sulla scena è cosa fatta. I Club Dogo tornano insieme dopo dieci anni circa e la certezza, come dire, arriva dal cielo. Quello plumbeo di una Milano misteriosa e dark, illuminato dal simbolo del cane a tre teste, il loro simbolo: è il punto più alto del trailer che i tre hanno pubblicato oggi sul loro profilo ufficiale di Instagram, un filmato di taglio cinematografico che prende ispirazione a piene mani dalla saga di Batman e ha come protagonisti l'attore Claudio Santamaria e – sì, proprio lui – il sindaco Beppe Sala. Un video tutto giocato sulla suspense, con i due protagonisti a un bivio, messi di fronte alla necessità di una decisione per salvare la città e chiamare in soccorso tre anti-eroi, «l'unica speranza», «l'unica leggenda» del rap italiano. L'appuntamento è per il 2024, quando finalmente Guè, Jake La Furia e Don Joe torneranno a unire le forze, anche se non è ancora dato sapere con quali orizzonti, se si tratterà insomma di una reunion a sfondo nostalgico (difficile, viste le dichiarazioni rilasciate negli anni dai diretti interessati) o di un ritrovarsi per fare nuova musica e riprendere una storia iniziata una ventina d'anni fa con un disco come “Mi Fist”, per poi proseguire fino allo stop arrivato dopo l'ultimo disco in studio “Non siamo più quelli di Mi fist” nel 2014. Nel mezzo, un percorso che ha influito enormemente sulla scena rap non solo milanese, ma nazionale, e su molti artisti hip hop che ne hanno fatto un faro, appunto, un'ispirazione.
Un buon numero ha poi sempre spinto l'idea di una Milano vista come la Gotham City di Batman, da Ernia («Milano è una città di possibilità ma con un sottobosco oscuro», ha detto una volta parlando di un suo pezzo “Gotham”) a Rame, Tedua, Rose Villain, Emis Killa, per citarne qualcuno. Un filone a cui anche il gruppo rap più iconico di una certa Milano non ha rinunciato. Un'anteprima dell'annuncio della reunion, dopo anni di smentite, è arrivata qualche settimana fa, quando Emi Lo Zio, membro della Dogo Gang (di cui era parte anche un certo Marracash) aveva condiviso su Instagram una foto storica del trio con scritto: “Non succede, ma se succede?”. Ora è successo e oltre al trailer i Dogo hanno fatto comparire per la città delle bandiere nere con il loro simbolo e la scritta “Club Dogo is for the People” mentre davanti alla Bocconi sarebbero stati distribuiti volantini che ne riprendevano la grafica. La macchina insomma si è messa in moto, l'accelerata definitiva arriverà tra qualche mese. Il 2024 sarà il loro anno, l'anno dei Club Dogo.
la serataLuca Dondoni / SANREMOAnche ieri il festival di Sanremo ha incollato davanti al teleschermo milioni di italiani che grazie alle cover hanno riscoperto, se mai l'avessero dimenticato, il karaoke. Settimana lavorativa alle spalle, televisori con il volume a palla, ecco partita una sfilata di
Video I giornalisti de La Stampa Roberto Pavanello e Alice Castagneri danno i voti alle performance del primo gruppo di cantanti in gara nella quarta serata di Sanremo 2023, dedicata alle cover, composto da Ariete con Sangiovanni (Cerco un centro di gravità permanente), Will con Michele Zarrillo (Cinque giorni), Elodie con Big Mama (American woman), Olly con Lorella Cuccarini (La notte vola), Ultimo con Eros Ramazzotti (medley di Ramazzotti), Lazza con Emma e Marzadori (La fine), Tananai con Biagio Antonacci e Don Joe (Vorrei cantare come Biagio), Shari con Salmo (medley Zucchero) e Grignani con Arisa (Destinazione paradiso).
Alice Castagneri, Roberto Pavanello
Madame aggiunge una strofa a “Via del Campo” di De Andrè. Cuccarini scatenata. Elodie-BigMama, bacio sulle labbra. Giorgia ed Elisa incantano
ALICE CASTAGNERI, ROBERTO PAVANELLO
La co-conduttrice è l'attrice Chiara Francini
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ammette: “Abbiamo ricevuto una mail da un gruppo che organizza eventi”. Ascolti ancora da record. Ecco l’ordine dei duetti di stasera. Amadeus sulle Foibe: “Un ricordo era già previsto”.
Redazione Web
Paola Italiano È sempre una questione privata a farci sentire sulla pelle l'orrore della guerra: la quotidianità delle relazioni stravolta e violentata, le bombe che dividono e straziano famiglie. Come quella di Olga e Maxim, 35 anni, e della loro figlia 14enne Liza. Vengono da Smolino, in Ucraina.
Video Tananai è in gara nell’edizione numero 73 del Festival con Tango, una ballata d’amore. Nella serata delle cover porta con Don Joe e Biagio Antonacci “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi.
LEGGI L'ARTICOLO - Il video di Tananai e la storia di amore di Olga e Maxim travolta dalla guerra in Ucraina
Alice Castagneri, Stefano Scarpa
Confermate le coppie che saliranno venerdì 10 sul palco dell’Ariston. Colapesce & Di Martino hanno chiamato Carla Bruni, Lazza con Emma, gIANMARIA e Manuel Agnelli
Tiziana Leone
Sorpresa a «Viva Rai 2», il direttore artistico e il co-conduttore del festival svelano i nomi dei protagonisti della serata delle cover
Fiorello conferma gli spoiler sulle coppie e rivela anche che ci «sarà un’artista internazionale di origini italiane, ma non è Lady Gaga»
L’annuncio ufficiale di Amadeus tra qualche giorno
Si comincia alle 19, musica no stop fino a mezzanotte. Nella scaletta si alterneranno anche alcuni giovani dj pavesi
Pier angelo vincenzi
Pier angelo vincenziIl cortile del Castello Visconteo di Pavia ospiterà, domani sera, uno dei più interessanti artisti rap e hip pop della scena italiana. Gué Pequeno, noto anche come Gué, pseudonimo di Cosimo Fini, «sarà - spiegano gli organizzatori - per la prima volta dal vivo a Pavia, dove prese
amarcord solidale a Belgioioso nnL’associazione Basso Pavese organizza per domani una serata di “Sapori e ricordi del territorio”. L’appuntamento è per le 20, nella sede dell’oratorio San Luigi con una risottata. Alle 21 prenderà il via un viaggio a ritroso nella storia del territorio, “Il
amarcord solidale a Belgioioso nnL’associazione Basso Pavese organizza per domani una serata di “Sapori e ricordi del territorio”. L’appuntamento è per le 20, nella sede dell’oratorio San Luigi con una risottata. Alle 21 prenderà il via un viaggio a ritroso nella storia del territorio, “Il
amarcord solidale a Belgioioso nnL’associazione Basso Pavese organizza per domani una serata di “Sapori e ricordi del territorio”. L’appuntamento è per le 20, nella sede dell’oratorio San Luigi con una risottata. Alle 21 prenderà il via un viaggio a ritroso nella storia del territorio, “Il
CASTELLO D'AGOGNA Don Joe domani al Torcida Il rapper milanese Don Joe, che fa parte dei Club Dogo, si esibirà domani dalle 23 al Torcida di via Marconi a Castello d'Agogna (ingresso 12-14 euro). lomello Concerto di Tomatis al Parranda Domani sera concerto-spettacolo del trasformista Miche
CASTELLO D'AGOGNA Don Joe domani al Torcida Il rapper milanese Don Joe, che fa parte dei Club Dogo, si esibirà domani dalle 23 al Torcida di via Marconi a Castello d'Agogna (ingresso 12-14 euro). lomello Concerto di Tomatis al Parranda Domani sera concerto-spettacolo del trasformista Miche
CASTELLO D'AGOGNA Don Joe domani al Torcida Il rapper milanese Don Joe, che fa parte dei Club Dogo, si esibirà domani dalle 23 al Torcida di via Marconi a Castello d'Agogna (ingresso 12-14 euro). lomello Concerto di Tomatis al Parranda Domani sera concerto-spettacolo del trasformista Miche