Mede, derubati i vigili del fuoco via attrezzature per 50mila euro
Rubati gli strumenti che i pompieri volontari utilizzano ogni giorno per soccorrere i cittadini
Sandro BarberisRubati gli strumenti che i pompieri volontari utilizzano ogni giorno per soccorrere i cittadini
Sandro BarberisVideo Aperta a palazzo Amisani, a Pieve del Cairo, la prima sede decentrata dell'associazione “Piccolo principe”, sodalizio attivo a Valenza Po che offre terapie gratuite a bambini autistici o con disabilità cognitive, oltre che servizi di sostegno alle loro famiglie. La sede è stata aperta in virtù di un accordo tra l'associazione e l'amministrazione comunale. Nel video l'inaugurazione e l'intervista al sindaco Niccolò Capittini e alla presidente dell'associazione, Giovanna Rizzo. (video Alex Morandi)
Video Assalto al bancomat della filiale di Lomello della Banca popolare di Novara. Nella notte tra ieri (sabato) e oggi, i banditi hanno fatto esplodere l'apparecchiatura immurata, causando molti danni alla filiale, ma sono fuggiti senza bottino. Nel video il sopralluogo di questa mattina dei tecnici per la conta dei danni. (video Alex Morandi)
Video Medesi in piazza per giocare a lippa. Ieri (sabato) quindici squadre si sono affrontate a colpi di “bac e ciaramela “, gli attrezzi di questo gioco antico. Le squadre erano formate non dai concorrenti del Palio, ma da semplici medesi. Si sono imposti i “Forti neanche sulla carta”, che hanno battuto in finale 270 a 221 i “Tri scarp e na’ patofula”. In questo video gli organizzatori parlano dell'evento. (video Alex Morandi)
Video Tragedia della strada ieri (sabato) poco prima delle 20 a Sannazzaro, sulla circonvallazione verso Pieve Albignola. Una 36enne di Pavia ha perso la vita nello schianto della moto su cui viaggiava con un 26enne di Zinasco, che è rimasto ferito ed è stato portato in elisoccorso al San Matteo di Pavia. I due erano su una Kawasaki 650 che stava viaggiando in direzione Pieve Albignola. All’altezza di una curva c’è stata una sbandata, senza coinvolgere altri veicoli. Il 26enne alla guida, con ogni probabilità, ha perso il controllo del mezzo. La moto è finita contro il guard rail sul lato destro ed è stata sbalzata per decine di metri. Qualcuno ha chiamato il 112. Gli operatori sanitari arrivati sul posto hanno provato a rianimare la donna, ma per lei non c’era più nulla da fare. Sul posto anche i pompieri di Garlasco e i carabinieri di Voghera, che hanno aperto le indagini sulla dinamica dell’incidente. (video Alex Morandi)
Video Risicoltura lomellina in vetrina sabato a Sartirana, dove la campagna attorno alla cascina San Giuseppe ha ospitato le annuali prove in campo. Dopo essersi svolta per diversi anni alla “Cascina Salsiccia” di Vigevano, la giornata è stata organizzata dalla società agricola dei fratelli Beniamino e Mario Massino con il servizio di assistenza tecnica dell’Ente nazionale risi. Le prove sono state realizzate da Alice Sinetti, Edoardo Magnani, Simone Sgariboldi e Marco Signorelli, tecnici della Sezione dell’Ente risi di Pavia. Oltre al consueto campo varietale con le principali novità di riso, è stato presentato un campo prova di “Corteva Agriscience”, composto da prove di diserbo, insetticidi ed erbicidi sia su risi seminati in sommersione sia in asciutta, cioè la semina interrata a file. Le prove hanno riguardato anche le principali novità nella difesa della soia e del mais. In esposizione anche le attrezzature agricole di numerose ditte della zona. Le organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia erano presenti con propri stand. (video Alex Morandi)
Video Liam, il pastore maremmano di 6 anni sordo e cieco, ha trovato casa. Era uno dei 12 cani di Marisa Tagliabue, morta lo scorso 4 luglio a soli 62 anni a causa di un incidente stradale.Liam è stato adottato dall'associazione "la Chiocciola" di Garlasco, che si trova a pochi metri dal centro "Free Spirits – Vivere gli Animali” di via Realetta di proprietà di Marisa. «Ora Liam - dice Annalisa Zanotti, presidente della Chiocciola - è tornato a sentirsi amato dai nostri pazienti diversamente abili. Tra lui e i ragazzi è nata una speciale alchimia. I nostri utenti e anche noi operatori siamo occhi e orecchie di questo cagnolone. Liam ci dona tanto amore». Buone notizie anche per 9 degli altri 12 cani di Marisa Tagliabue che sono stati adottati grazie all'aiuto dei volontari di "Another chance". Molto impegno ci ha messo anche Valeria Mondello, tecnica veterinaria della società "Oasi Muso", che ha adottato due dei sei gatti di Marisa «Ancora due cani di razzacorso, un meticcio e altri 4 gatti sono in attesa di collocazione - dice Valeria -. È una corsa contro il tempo perché si dovrà sgombrare l'area di via Realetta. Confidiamo in questa straordinaria catena di solidarietà».Gli animali vengono assegnati seguendo precisi protocolli. (testo Mauro Depaoli, video Alex Morandi)
Video In tanti ieri (sabato) hanno partecipato alla Notte bianca di Mede, organizzata da Pro loco e Comune. Nelle strade del centro negozi aperti, bancarelle, musica dal vivo, mostre di foto, animazione e cibo di strada. Inaugurata la mostra “Un’orchestra di pittori”, che sarà visitabile fino a domenica 13 nel castello Sangiuliani. (video Alex Morandi)
Video Due persone sono rimaste ferite nell'incidente verificatosi oggi (domenica) poco dopo le 12.30 a Ottobiano, sul rettilineo lungo la strada statale 756, che collega Lomello a Ferrera. Due auto si sono scontrate per ragioni da accertare, alla guida c'erano un uomo di 69 anni e una donna di 22. Sul posto sono arrivati l'autoinfermieristica di Mede, un'ambulanza della Croce d'oro di Sannazzaro, i vigili del fuoco di Garlasco e gli agenti della polizia stradale. I due feriti sono stati portati all'ospedale San Matteo di Pavia per accertamenti, ma non sembravano in pericolo di vita. (video Alex Morandi)
Video Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha inaugurato stamane (venerdì) una nuova Tac all'ospedale di Vigevano. L'apparecchiatura sanitaria è stata installata pochi mesi fa nel reparto di Radiologia. Costata 300mila euro, la nuova Tac ha sostituito un tomografo oramai obsoleto e si affianca a un'altra macchina installata nel 2018. Bertolaso ha poi visitato il Laboratorio analisi, dove è stato recentemente installato il sistema automatizzato, che è in grado di fornire fino a 4.400 test all’ora, con un raddoppio della capacità di analisi rispetto a quello precedente. Con Bertolaso c'erano anche l'assessora regionale Elena Lucchini e i consiglieri regionali Andrea Sala e Claudio Mangiarotti. (video Alex Morandi)
Video Martedì sera il fantoccio della Bella Pierina è stato messo al rogo. Tante persone in piazza San Carlo per il Carnevale candiese, organizzato dal Comune e dalla biblioteca Maggi, e animato dagli attori della compagnia Magatlòn. Poi vin brulè, cioccolata calda e “gal” a cura della Pro loco. (video Alex Morandi)
Video Proseguono gli eventi fissati dal “Progetto legalità” dell'istituto omnimprensivo scolastico di Sannazzaro. La dirigente Paola Pavesi ha concordato con la Questura di Pavia due incontri formativi: il primo, avvenuto a Pavia, con la visita delle prime sezioni della scuola media Montanari alle sale operative della polizia di Stato, mentre venerdì scorso a Sannazzaro gli agenti di polizia hanno parlato di legalità agli studenti riuniti al teatro Sociale. Durante questo secondo incontro si è parlato anche di prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. (video Alex Morandi)
Video Il gruppo scout di Mede ha festeggiato il 65esimo anno di attività. Oltre 200 persone in piazza Repubblica hanno “rinnovato la promessa” dello scout. Nel video l'intervista a Andrea Ferraris, rappresentante del gruppo scout medese. (video Alex Morandi)
Video La Sala Pertini del municipio di Mede ha ospitato la presentazione del libro “Non è colpa del violino”, che racconta la storia del giovane novarese Alessandro Grazioli scomparso a causa della leucemia. Il ricavato della vendita del libro sarà destinato alle associazioni Admo e Ail, che combattono contro la leucemia. (video Alex Morandi)
Video L’ex chiesa di San Rocco ha ospitato la presentazione del libro “Lomellina medievale”: presenti l’autore Umberto De Agostino, il moderatore Vittorio Testa e il sindaco Silvia Ruggia. La serata culturale era inserita nel programma ufficiale del Millenario della basilica di Santa Maria Maggiore. (video Alex Morandi)
Video Un 59enne è morto oggi (sabato) attorno alle 13 alla frazione Balossa Bigli di Mezzana Bigli, colpito da un malore. Stava girando con una moto da cross nell'area golenale del Po con altri due centauri, quando la sua moto si è impantanata. Il 59enne è sceso e ha cercato di liberarla, ma proprio in quel momento è stato colpito da un arresto cardiaco. I due amici hanno chiamato i soccorsi, ma il malore gli è stato fatale, nonostante l'intervento degli operatori sanitari della Croce d'oro di Sannazzaro e dell'autoinfermieristica partita dall'ospedale di Mede. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Pieve del Cairo e Sannazzaro. Nei pressi è atterrato anche l'elisoccorso partito dall'ospedale di Alessandria, ma è ripartito vuoto perché al suo arrivo il 59enne era già morto. (video Alex Morandi)
Video In mostra a Lomello i ventidue progetti che hanno passato ai raggi X la millenaria basilica di Santa Maria Maggiore. Un lavoro certosino e appassionato, eseguito da studenti italiani, albanesi, polacchi, ecuadoregni ed egiziani, che rientra nel ciclo di iniziative promosse lungo l’intero 2025 dalla diocesi di Vigevano, dalla Provincia, dal Comune e dalla parrocchia di Lomello. I progetti sono stati elaborati dagli studenti del corso di Restauro architettonico coordinato dalla professoressa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia. La mostra resterà aperta fino al 22 giugno (info: parrocchialomello@gmail.com). All'inaugurazione della mostra sono stati invitati anche il parroco don Roberto Signorelli, la sindaca Silvia Ruggia, Valeria Cechetto della cooperativa "Oltre confine" e il professor Luigi Carlo Schiavi dell’Università di Pavia. (video Alex Morandi)
Video A Mede è tornata la Corsa dei Babbi Natale, manifestazione che si svolge ormai da 13 anni nei giorni delle feste. Il ritrovo era in piazza della Repubblica, da dove i partecipanti sono partiti per un giro, di corsa o camminando, nel centro cittadino. La manifestazione impone un’unica regola ai partecipanti: vestirsi da Babbo Natale, il che significa avere almeno il cappello rosso di Santa Claus. Il ricavato della Corsa dei Babbi Natale sarà devoluto al canile e alla scuola materna “Bru-co-fa” di Mede. (video Alex Morandi)
Video Inaugurata la nuova sede del motoclub “Frog fury road” di Mede, ricavata in alcuni locali della ex “Tavernetta” di via Don Minzoni, ora utilizzata anche per iniziative sociali. Al taglio del nastro il sindaco Giorgio Guardamagna e il presidente del motoclub lomellino Cristian Rizzato. (video Alex Morandi)
Il bilancio di un anno di lavoro del distaccamento è stato illustrato alla presenza del comandante per la festa di Santa Barbara
Umberto De Agostino