Senza Titolo
SANTA MARIA DELLA VERSA Circa tre settimane fa, alcuni cittadini di Santa Maria della Versa avevano depositato in municipio una petizione per chiedere la revisione della tariffa di affitto della palestra delle scuole. La palestra ospiterà i corsi di danza e ginnastica che fino a qualche mese fa si tenevano al palazzetto dello sport, struttura danneggiata dal maltempo di fine luglio.L'amministrazione comunale aveva deliberato una tariffa oraria di 35 euro, con un aumento di 20 euro all'ora rispetto a quanto gli organizzatori dei corsi pagavano l'anno precedente all'allora gestore, che a fine estate ha rescisso anticipatamente il contratto di gestione. Una situazione complessa, influenzata dall'aumento dei costi energetici, che ha scoraggiato gli organizzatori perché, con una tale tariffa, non sarebbero stati nemmeno in grado di gestire i corsi. Ora la giunta ha deciso di tornare sui suoi passi. «L'amministrazione comunale aveva inizialmente stabilito la tariffa oraria di 35 euro per l'affitto della palestra, sulla base degli aumenti energetici stimati negli ultimi mesi - spiega il sindaco Stefano Riccardi -. Sappiamo bene che la cifra è di molto superiore ai 15 euro precedenti, ma il gestore del palazzetto dello sport, che nel frattempo ha rescisso anticipatamente il contratto, una volta terminati i lavori di ripristino avrebbe proposto una nuova tariffa oraria di 50 euro. Per questo, chiedendo 15 euro in meno, pensavamo di venire incontro alle richieste degli organizzatori delle attività, ma purtroppo così non è stato. Per garantire lo svolgimento dei corsi, che sono tutt'ora in corso, abbiamo così deciso di abbassare ulteriormente la tariffa a 20 euro all'ora, prendendoci a carico, come amministrazione, degli eventuali costi aggiuntivi. Tali cifre andranno a ripercuotersi sul bilancio comunale, producendo dei tagli su altre voci». --M.R.