Senza Titolo
garlascoGarlasco nonostante le difficoltà del momento si vestirà a festa con le luminarie: pagherà tutto il Comune. «Quest'anno non chiederemo ai commercianti di partecipare alle spese di allestimento - spiega il consigliere comunale con delega al commercio Riccardo Tosi. - Il momento è duro per i negozi, abbiamo già deciso di scontare due mesi di Tari per chi è rimasto chiuso per la pandemia. Ora il Comune pagherà tutte le luminarie. Questo per dare anche un segno di speranza e positività». Durante il periodo di Natale a Garlasco ci sarà anche l'albero natalizio di piazza Repubblica. Da tradizione veniva preso da un'abetaia presente vicino alla casa di riposo "Opera Charitas Sant'Anna", stavolta verrà invece offerto da Asm Vigevano e dall'Avis di Garlasco, sponsor anche degli addobbi che lo coloreranno e gli daranno brillantezza. Un nodo da sciogliere in merito a possibili eventi, seppur contingentati e ridotti, è quello che accadrà l'8 dicembre. Di solito a Garlasco c'erano eventi di vario genere, tra cui anche l'installazione di una pista del ghiaccio. «Se il Dpcm del prossimo 3 dicembre - conclude Tosi - manterrà la situazione attuale, si potrà svolgere il tradizionale mercato settimanale in chiave più festosa con i semplici prodotti alimentari. Quest'anno infatti l'8 dicembre cade di martedì, giorno in cui in città si svolge il mercato in piazza della Repubblica. Ci aggrappiamo con la dovuta prudenza anche a queste piccole opportunità per il commercio e per i cittadini». --Mauro Depaoli