Senza Titolo

PAVIA Gommisti presi d'assalto, e ritardatari costretti a prendere appuntamento per il mese prossimo. L'ordinanza della Provincia di Pavia che obbliga gli automobilisti a montare pneumatici invernali o a portare a bordo le catene da neve è in vigore da 24 ore. Ma i primi effetti già si vedono, con le rivendite affollate in tutto il territorio. Da Pavia a Vigevano a Voghera, infatti, i gommisti sono frequentatissimi in questi giorni. Tanto che in molte rivendite chi chiede oggi di montare gli pneumatici da neve si vede rimandare all'inizio di dicembre. Qualche automobilista invece si limita a chiedere un preventivo, cercando il punto vendita dove risparmiare qualche euro: chi possiede un'utilitaria, infatti, deve spendere in media 300 euro per comprare un set completo di quattro gomme termiche. Una spesa che però molti pavesi sembrano preferire a quella delle catene. «La maggior parte dei nostri clienti sceglie di acquistare gli pneumatici - dicono infatti da Borromeo, gommista di via Riviera a Pavia -. Tante auto sono arrivate all'ultimo: abbiamo 50 gomme in magazzino già in calendario da montare nei prossimi giorni». «Stiamo lavorando parecchio - dicono da Taglietti gomme, in viale Brambilla -. Alcuni clienti però non sono ancora informati dell'ordinanza». «Molti non vogliono spendere i soldi per le gomme da neve perché ci sono strade indecenti», dice qualche commerciante. «Vengono in massa - spiegano da Carmignani, a Voghera - tanti per mettere le gomme che hanno dagli anni scorsi». «La maggior parte dei clienti si è mossa in tempo - aggiunge Nadia Campo, titolare de "La sgommata" a Vigevano - ma i ritardatari sono arrivati tutti ieri». Gabriele Conta