Ancora un assalto al bar per le slot

Federico Chiodi, 35 anni, tortonese, è il nuovo assessore alla sicurezza. Succede ad Emanuela Patta, che ha rassegnato le dimissioni per motivi familiari, non riuscendo più a conciliare il ruolo di mamma, lavoratrice ed assessore. A Chiodi passano tutte le deleghe in capo al suo predecessore: politiche di prevenzione per le sicurezze e la vivibilità urbana, polizia municipale, sicurezza pubblica, Protezione Civile, personale, pari opportunità, tempi e orari della città, rapporti con l'Unione Europea. Chiodi, classe 1978, è laureato in lingue e letterature straniere, docente, è stato vicepresidente di Asmt Servizi Industriali S.p.A., ed attualmente è vicesegretario della Lega Nord, sezione di Tortona. BORGO PRIOLO Assalto al bar per i videopoker. Il solito copione stavolta è andato in scena al «Bar via Maestra» situato in via Maestra a Borgo Priolo: un locale pubblico gestito da lituani. La refurtiva ammonta a circa 4000 euro in contanti, cui bisogna aggiungere il denaro per riparare i danni ai serramenti. I ladri hanno agito nella notte tra domenica e ieri. La banda ha scassinato una porta laterale del bar. Nel locale non c'era il sistema di allarme e i ladri evidentemente lo sapevano. Una volta dentro i ladri hanno staccato dal muro tre macchinette dei videopoker e una macchina cambiamonete: hanno tagliato una pesante catena d'acciaio con la quale i macchinari erano legati. La banda non ha toccato null'altro all'interno del locale. Confidando evidentemente nel fatto che a notte fonda a Borgo Priolo non gira nessuno, i ladri hanno portato i quattro macchinari in un campo vicino alla sede del Consorzio, in piazza del Comune: qui li hanno scassinati con calma, facendo evidentemente anche del rumore. Ma nessuno ha visto o sentito nulla. Il furto è stato scoperto solo la mattina dopo, quando la titolare Daiva Kalejute e la sua dipendente Ásta Alminiene sono andate ad aprire. Con la luce del giorno, poco più tardi, sono state trovate le carcasse dei quattro macchinari abbandonate nel campo. La titolare del bar non ha potuto fare altro che presentare una denuncia contro ignoti presso i carabinieri di Montalto Pavese, che hanno aperto un'indagine. E' la prima volta che il bar di via Maestra viene preso di mira dai ladri. Sono state visionate le immagini riprese dalla telecamera del Comune che però inquadra un altro tratto di strada: nessuna traccia del passaggio dei ladri. (p.fiz.)