Senza Titolo


REFERENDUM AL CAIRO
C DECINE DI ARRESTATI
Dopo una giornata di proteste, ma soprattutto di soffocanti controlli da parte delle forze di sicurezza, in Egitto si sono chiusi i seggi per il discusso referendum costituzionale voluto dal presidente Hosni Mubarak. Elezione subordinata a condizioni e modalità tali da indurre il sospetto sia stata studiata apposta per favorire il Partito Nazionale Democratico, che fa capo allo stesso Mubarak. Per questo le opposizioni sono scese in piazza, dopo aver lanciato un appello per il boicottaggio della consultazione: ma l'intervento della polizia è stato implacabile. A sera fonti ufficiali riferivano di almeno 46 presunti facinorosi tratti in arresto, tra il Cairo e le province limitrofe, 25 dei quali fermati soltanto a Ismailia, sul Canale di Suez.


MILITARI MORTI IN NORD COREA
C STOP USA ALLE RICERCHE
Con una mossa a sorpresa, il Pentagono ha annunciato, in serata a Washington, di avere sospeso le ricerche, in Corea del Nord, dei resti delle migliaia di militari morti durante le guerra di Corea, all'inizio degli anni cinquanta. Secondo il Pentagono, le autorità di Pyongyang non garantiscono più le condizioni di sicurezza necessarie per le ricerche. Dal 1996, circa 220 corpi sono stati rinvenuti, e Washington si era detta convinta di poter ritrovare quelli della maggior parte delle migliaia di vittime morte durante il conflitto.


ARMI BIOLOGICHE
C «MINACCIA SOTTOVALUTATA»
Il bioterrorismo è una minaccia credibile, che le autorità in tutto il mondo stanno sottovalutando. Lo ha affermato l'Interpol, che ha in corso a Cipro una conferenza regionale. Il mondo è largamente impreparato rispetto alla possibilità di attacchi e attentati con agenti biologici grezzi - alcuni possono essere preparati in una semplice cucina - per i quali gruppi terroristici e integralisti stanno sviluppando un interesse crescente.
'Noi, come polizia, non ci possiamo permettere di essere impreparati di fronte all'eventuale uso di agenti biologici da parte di gruppi terroristici", ha detto alla conferenza regiionale il presidente di Interpol, Jackie Selebi.