Stop & Start, ecco la C3 «verde»

FIRENZE. L'operazione era partita in sordina a fine anno, su C3, senza un particolare supporto pubblicitario. Finora i modelli piazzati sul mercato italiano sono un centinaio scarso. Ma entro la fine del 2006 il Gruppo Psa conta di vendere 50 mila veicoli dotati della tecnologia «Stop & Start» che permette riduzioni dei consumi e delle emissioni di Co2 del 10% nel ciclo urbano e del 6% nel ciclo misto.
Il bilancio della politica ambientale della Casa madre, ed in particolare del marchio Citroen e della filiale italiana, è stato fatto a Firenze da Olivier François, direttore generale Citroen Italia, in occasione del «Week-end verde» promosso con Michelin. In occasione dell'iniziativa, il manager francese ha consegnato al sindaco, Leonardo Domenici, le chiavi di una Citroen C3 «Stop & Start».
Questa C3 associa due tecnologie all'avanguardia, il cambio automatico robotizzato SensoDrive e un alternatore reversibile a gestione elettronica, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita in città con la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Quando il veicolo è fermo, inoltre, le emissioni sonore vengono completamente eliminate: C3 Stop e Start è caratterizzata dallo spegnimento del motore poco prima e durante la fase di arresto del veicolo ad esempio ai semafori o agli ingorghi del traffico. Col freno tirato, sotto gli 8 kmh il motore si spegne. Basta rilasciare il pedale del freno che il veicolo si rimette in moto automaticamente.
Una tecnologia che al cliente, tra l'altro, non costa nulla. Infatti il prezzo del modello C3 equipaggiato con il sistema Stop & Start è uguale al corrispondente modello «normale» che viene proposto chiavi in mano al prezzo di 14.450 euro.
La vettura è già disponibile in commercio. Con C3 1.4 16v SensoDrive Stop & Start Citroen in Italia arricchisce una gamma già parecchio «ecologica». 14 modelli rispettano già ora la normativa Euro 4 ed altri cinque arriveranno nel corso dei prossimi due mesi.
Il Gruppo Psa (Peugeot e Citroen) è impegnato, in cooperazione con Bmw, nello sviluppo di motori a benzina di nuova generazione e che per la fine del 2005 saranno 8,5 milioni i veicoli equipaggiati con tecnologia diesel HDi realizzata dal Costruttore francese. Psa conta inoltre di avere entro la fine del 2006 circa 650 mila veicoli con il cambio SensoDrive e che entro il 2020 è previsto lo sviluppo commerciale della tecnologia della pila a combustibile.