Senza Titolo
L'associazione culturale «L'arte per la pace» è stata invitata dal presidente del circolo culturale «Sandro Pertini», Pietro Bolognesi, a Pinarolo Po alla serata «Pace in festa» organizzata da Emergency, gruppo territoriale Vigevano-Oltrepo. La manifestazione ha riscosso unanimi consensi.
Il presidente de «L'arte per la pace», Saverio Commodaro, ha donato all'associazione umanitaria Emergency «la riproduzione del disegno di Gesù come simbolo della sofferenza. Questo disegno - ha osservato Commodaro - doveva essere un messaggio di pace da portare ai sequestratori per la liberazione degli ostaggi in Iraq, che fortunatamente sono stati salvati ugualmente».
Il pavese Commodaro ha iniziato la sua «crociata» per la pace nel mondo nel lontano 1965, «quando inviai un ritratto al presidente americano Johnson come messaggio di pace per fermare la guerra in Vietnam. Nel 1985 - continua Saverio Commodaro - in occasione di un invito all'ambasciata irachena a Roma come esponente per la pace ho conosciuto l'ambasciatore americano Rabb. Nel 1991, ad Oslo, mi sono presentato al re Harald V durante una manifestazione pubblica, e gli consegnai i ritratti di suo padre Olav ed il suo con la regina. Nel 1992 ho fondato l'associazione 'Arte per la pace"».