Video "La politica dorme con l'aria condizionata". Il senatore Pd Michele Fina, legge in Aula del Senato, durante l'esame della riforma sulla separazione delle carriere, una lettera dell'ex sindaco e ministro, Gianni Alemanno, da mesi detenuto a Rebibbia in cui l'ex sindaco descrive "l'inferno" vissuto nelle "celle forno" di Rebibbia, dove nel più fortunato dei casi si può godere di un ventilatore. "Dopo la guerra tra Israele e Iran nei giornali si parla solo del caldo. Ma non quello di cui soffrono i detenuti", scrive. Alemanno elenca quelli che ormai sono i problemi strutturali dei penitenziari italiani: mancanza di personale carcerario, celle affollate con malati di malattie infettive come la scabbia tra i detenuti comuni e molto altro.
Video Serena Curtosi è la nuova segretaria generale della Flc Cgil (Federazione lavoratori della conoscenza), il sindacato che si occupa di scuola, università, istituti di Alta formazione artistica e musicale, formazione professionale. Curtosi è stata eletta ieri al termine dell’assemblea della categoria. Laureata di chimica, 33 anni, è docente di ruolo da quattro anni e insegna matematica e scienze. Era già componente della segreteria della Flc, con delega all’organizzazione e delegata nell’assemblea nazionale di categoria. Succede a Francesco Lucente, che resta la momento in segreteria assieme all’altro componente Salvatore Giglio (ieri si è proceduto al solo avvicendamento del vertice, a settembre ci sarà il rinnovo della segreteria). «Il nostro continuerà a essere un lavoro di squadra, cominciato otto anni fa con Francesco Lucente – dice Curtosi – è quella che chiamiamo una leadership orizzontale, con responsabilità condivise. Lucente ha anche lavorato tanto per ringiovanire il gruppo dirigente e proseguiremo con questo indirizzo». Primo obiettivo è rafforzare la presenza della Flc - gli iscritti sono circa 1.400 - sui luoghi di lavoro, anche utilizzando tutti i canali comunicativi:. Tra i temi principali toccati nella sua relazione, la tutela dei lavoratori del settore «a rischio di fronte ai provvedimenti del governo, a partire dalle risorse insufficienti per il rinnovo del contratto nazionale e dal decreto sicurezza che mina la libertà di espressione e le nostre manifestazioni. Altro obiettivo è aumentare i consensi nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie. In questi anni è diminuita la sindacalizzazione di lavoratrici e lavoratori, c’è scarsa consapevolezza dei propri diritti e in questo senso va ripristinata una pedagogia sindacale». Ci sono poi i temi della stabilizzazione dei precari («i fondi previsti nelle leggi di bilancio sono sempre meno») e la sicurezza degli edifici scolastici: «Continueremo a monitorare la situazione nelle varie realtà del nostro territorio e a intervenire».
Video Il voto del vicepresidente J. D. Vance è stato decisivo per evitare un clamoroso smacco a Donald Trump. Il Senato americano ha approvato la legge di bilancio voluta dal presidente con una votazione di 51 a 50. Tre senatori repubblicani - Susan Collins, del Maine, Thom Tillis, North Carolina, e Rand Paul, Kentucky - hanno votato contro, uscendo dalla linea di partito, ma gli altri 50 hanno approvato il budget. Nel video il momento della lettura dei risutati di parità e poi la dichiarazione di voto di Vance.
Coinvolti i lavoratori di cantieri edili, cave e settore agricolo e florovivaistico nelle giornate ad alto rischio individuate dall’Inail. In provincia di Pavia temperature fino a 37 gradi
Video Durante il concerto dei Green Day in Lussemburgo, un ragazzo è salito sul palco e ha impugnato la chitarra di Billie Joe Armstrong, che l'aveva ceduta per la richiesta del fan di accompagnare suonando uno dei pezzi più noti della band "Good Riddance" e cantarla con lui. Ma il ragazzo, non sappiamo se per uno scherzo calcolato già da prima di salitre sul palco o per altri motivi, ha intonato subito il riconoscibilissimo inizio di "Wonderwall" degli Oasis, facendo infuriare - con tanto di parolacce - il frontman. Liam Gallagher ha commentato il video sui social scrivendo: "La più bella canzone della serata".
Video Prima di partire per 'Alligator Alcatraz', il nuovo carcere della Florida circondato dagli alligatori e costruito in una settimana dal governatore Ron DeSantis per accogliere fino a 5 mila migranti irregolari, Donald Trump ha ironizzato sulle possibilità di fuga da quel carcere immerso nelle paludi. "Se ti insegue un alligatore devi correre a zig zag, così le tue chance di sopravvivenza aumentano dell'1%", ha detto il presidente americano ai giornalisti al seguito.
Video Una settimana fa, il 25 giugno, i carabinieri di Vigevano hanno arrestato cinque persone a Robbio, smantellando un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga. L’operazione, denominata “Boss – rent”, ha portato al fermo di cinque uomini di età compresa tra i 22 e i 36 anni, tutti domiciliati a Robbio, accusati di gestire un vasto giro di spaccio di cocaina, hashish ed eroina nel Nord e Centro Italia. Il gruppo acquistava circa 30 kg di cocaina a settimana da corrieri internazionali, principalmente dalla Francia, pagandola 27.000 euro al chilo e rivendendola a 34.000 euro al chilo, con un guadagno netto di 350.000 euro settimanali. .L’operazione ha portato al sequestro di 23 kg di cocaina, 71.000 euro in contanti, 5.000 franchi svizzeri, tre auto usate per il trasporto della droga e numerosi telefoni cellulari. I cinque fermati sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre le indagini proseguono per individuare eventuali altri complici. Video Carabinieri, servizio Anna Ghezzi
Video "È un momento importante per la mia assistita, perché questo processo è stato un processo impegnativo e sofferto. Il fatto che ci sia stata questa requisitoria, e che oggi ci sia sto il mio intervento, significa che si sta avvicinando la conclusione". Lo ha detto Giulia Bongiorno, legale della studentessa italo norvegese, principale accusatrice di Ciro Grillo e dei tre amici, Francesco Corsiglio, Vittoria Lauria ed Edoardo Capitta." L'avvocata Bongiorno ha poi aggiunto "La mia assistita segue con attenzione da lontano. Non pensate che non stia soffrendo, che non sia, ogni istante nella sua vita, in attesa di questa decisione".
E’ finito contro un albero con lo scooter
Adriano Agatti
Condannato per l’omicidio, ogni giorno esce dal carcere al mattino e torna in cella a dormire. La nuova inchiesta: niente Dna nei 50 reperti analizzati dai periti