Metropolis/468 - "Veti rotti". Perché adesso rischia di tornare l'austerity. Con Alemanno, Bei, Caracciolo, Concia, Gancitano, Piccolotti e Tanica (integrale)

Video L'Ue apre a Kiev mentre Macron replica a Putin: “Non ho cambiato numero, se vuole parlare di pace mi chiami”. Qualcosa davvero di muove? Per certo Orban sta bloccando i fondi per l'Ucraina e anche quelli italiani, in qualche modo. Come? Meloni dal Consiglio europeo di Bruxelles assicura: "Nessun veto, nessun ricatto sul Patto di stabilità, ma non posso dire sì se non posso rispettarlo". È così? Intanto a Roma ad Atreju si aprono due casi: il direttore Rai Corsini dice "Noi di Fratelli d'Italia"; la ministra Roccella parla di gender come "nuova forma di patriarcato". Ed è un fiume di polemiche.    Oggi siamo con, in ordine di scaletta: Lucio Caracciolo, direttore di Limes; l'europarlamentare Irene Tinagli dal Forum Europa del Pd a Roma; Gianni Alemanno, ed sindaco di Roma e leader di Indipendente; Elisabetta Piccolotti, deputata di Si. Con un servizio da Atreju di Giulio Ucciero e i Sentieri di guerra di Gianlica di Feo. In studio con Gerardo Greco: Francesco Bei e Maura Gancitano. In chiusura spazio a Robinson con Dario Olivero e Rocco Tanica    Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video su Repubblica

Posata la cupola da record per il progetto multimiliardario della centrale nucleare Hinkley: ad alzarla la gru più grande del mondo

Video Una pietra miliare importante per il progetto multimiliardario della centrale nucleare di Hinkley Point C, in Inghilterra: una cupola in acciaio da 245 tonnellate è stata sollevata sulla sommità del primo edificio reattore nel sito. Con un diametro di 47 metri, la cupola è più larga di quella della Cattedrale di St. Paul a Londra. L'operazione per posizionarla ha richiesto quella che, secondo l'azienda francese EDF, è la gru più grande del mondo. Ci è voluta un'ora e mezza e sono state richieste condizioni di vento molto calme. Si prevede che la produzione di energia non iniziera' prima di giugno 2027.

Metropolis/468 - Atreju, panini e ministri: scene dalla gran festa di Fratelli d'Italia

Video La kermesse dei meloniani sbarca a Castel Sant'Angelo, centro di Roma. Dalla coppia Donzelli&Delmastro ai ministri più importanti. Tra mercatini e piste sul ghiaccio, ci sono tutti. Spunta anche Michele Emiliano, il governatore dem della Puglia: "Sono qui e non al forum del Pd? Non sapevo fosse oggi".   Il servizio di Giulio Ucciero Montaggio di Lorenzo Urbani   Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video su Repubblica

La modella in vetrina a Torino fa infuriare il Pd: "Le donne non sono oggetti"

Video Una donna che sembra un manichino, fasciata in una tuta argentata aderente, si muove nella vetrina di un negozio sotto i portici di via Roma, a Torino, davanti a centinaia di passanti. Il caso della modella è sollevato dalla consigliera comunale del Partito Democratico e vicepresidente dell'assemblea cittadina della Sala Rossa, Ludovica Cioria. "In un noto negozio di cosmetici di via Roma da oggi pomeriggio è esposta una modella, in piedi, dietro la vetrina. - spiega Cioria - Nel 2023 non vi è alcuna necessità di esporre persone, guarda caso di sesso femminile, come fossero dei manichini. Ancora una volta assistiamo a una inutile mercificazione del corpo femminile a servizio di messaggi pubblicitari. Dobbiamo dire basta"