Metropolis/37 - "Kiev: resistere, resistere, resistere". Con il generale Giancotti e le firme del gruppo Gedi (integrale)

Video Combattimenti a Kiev e in tutta l'Ucraina. La popolazione risponde all'invasione mentre Putin annuncia un'offensiva a tutto campo. Dove vuole arrivare e come risponderanno ora gli alleati? Funzioneranno le nuove sanzioni Usa contro la banca centrale russa e l'esclusione dalla piattaforma swift? E di che portata sarà l'impegno militare di cui parla oggi Draghi, protagonista di un nuovo scontro a distanza con Salvini. Ne parliamo con il generale Fernando Giancotti (ex Presidente Alti Studi per la Difesa), Gianluca Di Feo, Laura Pertici, Francesco Guerrera e Jacopo Iacoboni. E con gli inviati a Odessa e Kiev.

Metropolis/37, l'inviato a Kiev: "Urla in russo dalle finestre del ministero della Difesa"

Video Dal bunker del suo albergo a Kiev Paolo Brera racconta a Metropolis: "Il coprifuoco è stato esteso fino a lunedì mattina. Chi non si è procurato cibo in città è in una sotuazione pesante". Quanto alla presa del ministero delle Difesa, una sua fonte che vive di fronte al palazzo dice di avere sentito delle esplosioni e delle "grida in russo dall'edificio"

Metropolis/37, Ucraina, l'inviato a Odessa: "Si temono infiltrati russi, spengo il telefono o divento un bersaglio"

Video Giampiero Visetti, in collegamento da Odessa, racconta a Metropolis la guerra nell'Ucraina occidentale: "Stanno alzando le trincee, c'è il coprifuoco e non si possono nemmeno accendere le luci dentro le case. Gli ucraini fuggono da qui anche con le biciclette e carri trainati da buoi". Poi spegne il cellulare: "C'è il coprifuoco e se lo tengo acceso posso farmi indivisuare e mettere in pericolo me e altri" Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica

Manifestazione per la pace a Pavia, parla Simone Agutoli (Unione degli universitari)

Video Il segretario del Coordinamento per il diritto allo studio Simone Agutoli ha partecipato al presidio per la pace convocato in piazza Italia a Pavia: "Esprimiamo solidarietà alle nostre colleghe e ai nostri colleghi studenti che in questo momento sono in Ucraina, qualche giorno fa hanno lanciato un appello per raccogliere medicinali e sacche di sangue. Noi siamo al loro fianco e diciamo no alla guerra". Video Garbi