Bocuse d'Or, tensioni ed emozioni alla vigilia del verdetto

video Gli avversari da tener d'occhio, le emozioni della vigila, la gara. Ma anche il futuro di un percorso che continua anche dopo la finale del Bocuse d'Or. Tra poche ore, alle 17 Lione incoronerà i vincitori della prima edizione post-pandemia: ma già pochi minuti fa, i protagonisti del team nazionale hanno raccontato a Il Gusto i retroscena, il vissuto ma anche le prospettive di una competizione costruita giorno per giorno e totalizzante per la vita di tutto il team. Di Jacopo Fintaneto

Salvini: "Il caso Morisi? Non commento vicende personali"

video Matteo Salvini, intervenuto nel pomeriggio a Borgotaro, in appennino Parmense, per un comizio a sostegno del candidato locale del centrodestra alle Amministrative, ha evitato di commentare il caso che coinvolge Luca Morisi, l'ormai ex braccio destro del leader della Lega nella comunicazione, finito nel registro degli indagati della Procura di Verona per una vicenda che ha a che fare con gli stupefacenti.

Tra i fiumi e le Gole dell'Alcantara, il canyon siciliano che rischia di scomparire

video Il fiume Alcantara, il secondo per portata della Sicilia, rischia in parte di scomparire e a rischio sono le sue famose Gole, un canyon formatosi 300 mila anni fa a seguito di eruzioni dell’Etna e dentro cui tra le rocce di basalto scorre l’acqua del fiume che attraversa 12 comuni e due province, Catania e Messina. Se la parte turistica al momento è salva, la foce del fiume, nella parte superiore di Mojo Alcantara è in secca. Un paesaggio lunare che fa male soprattutto alla natura del luogo: a morire sono pesci, rane e altre specie acquatiche. Sulle acque dell’Alcantara c’è un’inchiesta in corso da parte della Procura di Catania, perché se è vero che gli effetti del cambiamento climatico hanno devastato questo territorio, la gestione dell’acqua lascia parecchie perplessità ad amministratori, associazioni e cittadini. Siamo risaliti alla foce del fiume: ecco cosa resta oggi dell’Alcantara.di Alessandro Puglia

Roma, a Corviale la Festa delle 7 Arti per salvare il teatro

video Artisti, musicisti, ballerini, cantanti e attori come Gianluca Guidi e Natalia Pavlova, pronipote del poeta russo Puškin. hanno "contaminato"il fine-settimana del quartiere simbolo della periferia romana. Una manifestazione per scongiurare la chiusura del Mitreo, l'innovativo teatro interdisciplinare che da 15 anni illumina Corviale con le sue numerose attività culturali. La danza è iniziata con la colonna sonora della Serie Cinematografica in Virtual Reality, ispirata al libro del filosofo Umberto Galimberti “Le cose dell’Amore”, realizzata dalla regista e performer Francesca Chialà.

I medici pavesi ricordano i colleghi vittime del Covid

video Un ricordo di tutti i sanitari deceduti per Covid, compresi i dodici medici pavesi che hanno perso la vita durante la pandemia. Si è aperta con un momento di cordoglio - nel video parla il presidente Claudio Lisi la cerimonia di consegna dello speciale riconoscimento voluto dall’Ordine dei medici per i camici bianchi pavesi con 50 e 60 anni di laurea (video Studio Garbi)