Video La Croce Rossa italiana ha effettuato i tamponi rapidi in piazza Risorgimento a Sartirana. Ottanta persone, in massima parte del paese, si sono sottoposte ai tamponi arrivando in piazza alla guida della propria automobile. Ne parlano il sindaco Pietro Ghiselli e il responsabile della Cri Gianluca Vicini (video Morandi)
Video Il tendone militare “dei tamponi” al posto della capanna della natività. Nel presepe allestito nella chiesa della Cuore Immacolato di Maria (via Monti) quest’anno non c’è alcun personaggio, ma solo la Sacra Famiglia. Sullo sfondo poi del filo spinato «come segno del dolore ma anche della passione di Gesù - spiega Luigi Mangiarotti, ideatore del presepe con Maira Zampiga - e le foto di medici, operatori sanitari e volontari che si sono messi in prima linea per aiutare chi ne ha avuto bisogno». (video Sacchiero)
I dati della Regione e del ministero. Si abbassa la percentuale di positività dei tamponi, in Venento quasi il doppio dei casi giornalieri della Lombardia
Pavia, la mamma 65enne nasconde in casa pochi grammi di marijuana ma è stata scoperta dalla polizia durante un controllo
Adriano Agatti
Pavia, Marco Rollone spiega la strategia per arginare la diffusione del virus (oltre 100 contagiati): «Operatori positivi in quarantena, nei reparti i malati sono separati dagli altri degenti»
Donatella Zorzetto
Video Sant’Ambrogio riporta il Duomo di Vigevano ai suoi fedeli. Da lunedì la Cattedrale ha riaperto le sue porte riprendendo la normale vita parrocchiale. La prima occasione è stata la celebrazione di Sant’Ambrogio, con il tradizionale incontro del vescovo con i sindaci della diocesi, in forma ridotta per le normative vigenti. Niente incontro in aula consiliare del Comune di Vigevano, niente corteo dal Comune verso il Duomo: appuntamento direttamente in cattedrale (video Sacchiero)
Pavia, maxi focolaio all’ospedale geriatrico: positivi 79 anziani, 29 tra infermieri e assistenti. I primi casi si sono verificati nel blocco Alzheimer
Donatella Zorzetto
PAVIAGardini, Piazza Rampoldi n. 2, telefono 0382/466042. PAVESETORRE D'ISOLASanto Stefano, Piazza Libertà n. 15, telefono 0382/407088. CAVA MANARASaverio, Via Mazzini n. 13, telefono 0382/554151.
Mede ha celebrato la Giornata mondiale del volontariato nella centrale piazza della Repubblica. Dopo il discorso del sindaco Giorgio Guardamagna, i rappresentanti delle associazioni medesi hanno presentato i propri lavoretti attorno alla fontana situata al centro della piazza.
TORTONAConcluso il service Rotary Club Tortona a sostegno della didattica a distanza, consegnati otto nuovi tablet. La delegazione cittadina ha consegnato i dispositivi completi di accessori e supporti informatici nella sede dell'istituto comprensivo Tortona A in corso Cavour, alla presenza della di