Coronavirus, in Lombardia superato il milione di tamponi. Sedici decessi e 156 nuove diagnosi, 72 con positività "debole"
Quattro regioni a contagi zero, la Basilicata non ha nuove diagnosi da 15 giorni
Quattro regioni a contagi zero, la Basilicata non ha nuove diagnosi da 15 giorni
Oggi sarà eseguita l’autopsia, stasera il ricordo in parrocchia
Adriano Agatti Sandro BarberisVideo Basta con la didattica a distanza, scuola aperta a tutti e più attenzione al personale docente. La bozza delle linee guida sulla ripresa della scuola in presenza a settembre sta suscitando un’ondata di proteste in tutta Italia. Ieri pomeriggio in piazza della Vittoria, come in altre 59 città, gli insegnanti, genitori, educatori, studenti e studentesse delle scuole e dell’università e personale Ata hanno manifestato contro delle indicazioni definite “inadeguate” e “pericolose”. Ad organizzare l’evento, il movimento “Priorità alla scuola” che si batte per la riapertura a tempo pieno in presenza e in sicurezza di tutti gli istituti.L'ARTICOLOVideo Garbi
Video Sono ora tre i luoghi del cuore nella nostra provincia che la delegazione Fai di Pavia sostiene e promuove. Alla cittadina Cripta di Sant'Eusebio e a Palazzo Saporiti a Vigevano si è infatti da poco aggiunto anche il Piccolo Chiostro San Mauro di Pavia. Ma la delegazione capeggiata da Elisabetta Pelucchi fa sapere di essere ben disponibile ad accogliere altri luoghi che si vorranno aggiungere e che potranno essere votati fino al 15 dicembre. Per Palazzo Saporiti - Vigevano - è giunta la testimonianza del noto giornalista Marco Varvello, corrispondente RAI da Londra, che come vigevanese ha voluto parlare del palazzo storico - sede del liceo Benedetto Cairoli - dove ha compiuto i propri studi. Varvello ha accolto con slancio l'invito della delegazione del Fai pavese, accettando di porre la sua professionalità a disposizione del FAI e del censimento e girando un video nel suo ufficio di Londra. "Palazzo Saporiti è davvero un luogo prezioso al centro di quel gioiello rinascimentale che è Vigevano", sottolinea il giornalista all'interno del video e ribadendo tutto il suo affetto per la città ducale. Video SacchieroVideo Fai
Video Frena per non tamponare la Peugeot 207 che lo precede, ma cade e finisce incastrato sotto l'auto. Il motociclista, un 39enne di Parona, è stato portato in elisoccorso al San Matteo in gravi condizioni. L'incidente si è verificato alle 14.15 a Mortara, in via Gorizia. Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale, l'automedica del 118 e l'ambulanza della Croce rossa, che ha trasportato il 39enne all'appuntamento con l'elisoccorso.
Gli altri esempi in provincia di Pavia: Vigevano, Voghera, Belgioioso e Tromello
I vertici di Ats Pavia, San Matteo e la pediatra e consigliera Lidia Decembrino appoggiano la posizione del primo cittadino. Intanto i genitori portano i bimbi nei parchi del circondario
Alessio Molteni e Anna GhezziVideo Un racconto fantastico e stralunato, in cui le parole si ribellano agli uomini, forse a causa di un virus sconosciuto o forse per insegnare loro qualcosa. L’autore Matteo Trono legge il suo racconto "Il paroliere che salì da solo sulle giostre", 7° classificato al Concorso letterario "Di-stanze" di Inchiostro, periodico degli studenti dell’Università di Pavia. Stanze è il video magazine dell’Università di Pavia che durante l’emergenza Coronavirus apre virtualmente le aule e i laboratori del suo ateneo per mettere a disposizione di tutti, in una forma semplice e divulgativa, i saperi dei suoi docentiProgetto Stanze.UniPvhttp://stanze.unipv.it/
Video C’è stata un’epoca in cui i battelli a vapore hanno solcato le acque del Naviglio Pavese. Nel 1820 l’Eridano fatto costruire da una società armatrice composta da Luigi Porro Lambertenghi, Federico Confalonieri e Alessandro Visconti d’Aragona arrivò a Pavia da Venezia, dopo 16 giorni di navigazione. Nel viaggio di ritorno, a bordo c’erano anche Silvio Pellico, Vincenzo Monti e lo stesso Confalonieri. Altri vaporetti furono l’Otello, il Padus e il Pio XI. L’utilizzo di questi battelli fu discontinuo a casa degli alti costi, della scarsità di domanda e poi perché il fiume non sempre era navigabile. Dagli anni Venti e Trenta del Novecento furono soppiantati da mezzi più moderni e veloci. L'ARTICOLO(Video a cura di Martina Tartaglino)
Video Pavia, ecco la presentazione del nuovo assessore al Bilancio, mara Torti, commercialista di Broni, ex revisore dei conti. Le parole del sindaco Fabrizio Fracassi (video Garbi)