Nasce Vigevano Futura, l'ex assessore leghista ora si schiera contro Salvini

Video Anche l’ex assessore leghista Furio Suvilla si mette alla guida di una lista civica. Si chiama “Vigevano Futura”, un movimento civico che si propone «un’alternativa all’attuale amministrazione». «Vogliamo portare un cambiamento politico – ha detto l’avvocato Suvilla in conferenza stampa –. Un cambiamento che parta dal concetto di identità vigevanese, valorizzando le eccellenze del territorio». Ex assessore alle Partecipate e all’Urbanistica, Suvilla, 41 anni, avvocato, era stato eletto nel 2015 nella lista "La strada verso Milano" per poi passare alla Lega. «È da tempo che non ho più la tessera della Lega – ribatte ora –. Non rinnego nulla di quello che è stato e non ce l’ho con alcuno, ma ormai c’è una totale differenza di vedute su argomenti importanti". (video Sacchiero)

Infiltrazioni e crepe, dopo nove anni il palasport di Vigevano è un colabrodo

Video Piastrelle rotte, infiltrazioni dal soffitto, muretti spaccati, verde incolto, buche e crateri nell’asfalto “coperti” da transenne o da tavole di legno. E poi ancora cavi, fili e prese appoggiati sulle scale, lamiere sdraiate nel parcheggio e una biglietteria che si presenta come un rettangolo di cemento scuro coperto da scritte, bottiglie vuote e cartacce. È il ritratto del palazzetto dello sport di via Cappuccini, a Vigevano, costato al Comune e alla Provincia oltre 10 milioni di euro. Avrebbe dovuto diventare il tempio del basket ducale ai tempi della serie A2, che però fece giusto in tempo a disputare due partite dei play off prima di fallire. Da quel 2010 il palazzetto è stato aperto e subito chiuso per le autorizzazioni incomplete. Gestito dal 2014 dalla milanese Gis International, oggi non riesce a guarire dalle carenze strutturali con le quali è nato. "Faremo un sopralluogo insieme al Comune", garantisce il presidente della Provincia Vittorio Poma. (video Sacchiero)

Vigevano, pensionato sfama 11 cigni sul Ticino

Video Lino Ferri è un pensionato di Vigevano che regolarmente raggiunge la lanca dell'Ajala sul fiume Ticino per portare cibo a undici cigni. Ci va da mesi, e ormai la sua presenza è divenuta una consuetudine. Nel tempo è cresciuto il numero dei cigni che il pensionato sfama: "Undici sono anche pochi - dice -. Alcune volte ne arrivano anche più di 20". (video Sacchiero)