Maltempo a Voghera, si lavora al sottopasso Lamarmora, in via Sicilia e strada Ferretta

Video Dopo il forte maltempo che ha colpito la provincia di Pavia, e in particolare l'Oltrepo, si sono mossi subito i soccorsi per ripristinare strade e scantinati invasi da acqua e fango. A Voghera, già nelle prime ore di martedì 22 ottobre, vigili del fuoco e residenti hanno ripulito le strade, i negozi e le case allagate in via Sicilia e Strada Ferretta, come anche il sottopasso Lamarmora. (video Serra)

Maltempo, provinciale Casteggio-Voghera chiusa per sottopassi allagati

Video Un mare d'acqua e colate di fango sulle strade. Il maltempo che si è abbattuto in provincia di Pavia tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre ha messo in ginocchio soprattutto l'Oltrepo. A Casteggio la provinciale per Voghera, sino al centro commerciale Iper, è stata chiusa per sottopassi allagati. In città si sono contati decine di scantinati e locali invasi dal fango. Il video mostra la tangenziale chiusa e gli abitanti all'opera. (video Serra)

Vigevano, cede la cantina: controlli a un palazzo in centro

Video Cede una tramezza nelle cantine di un palazzo di corso Cavour, a Vigevano, e la strada del centro si riempie di pompieri e agenti della polizia locale. Nella palazzina vicina all’incrocio con via Madonna Sette Dolori e via Cesarea vivono una quindicina di persone, che per ore hanno atteso il responso dei vigili del fuoco intervenuti per il sopralluogo. Il verdetto è stato rassicurante, perché lo stabile non è stato sgomberato e gli appartamenti sui tre piani sono ancora tutti agibili. Il problema però c’è e dovrà essere risolto dai proprietari. A preoccupare è la tenuta della soletta delle cantine che si trovano sotto il livello della strada. L'allarme è stato dato nella tarda mattinata da alcuni residenti che hanno notato un crollo. (video Sacchiero)

Maltempo in provincia di Pavia, scantinati allagati e fango sulle strade dell'Oltrepo

Video Dopo le piogge ininterrotte di domenica 20 e lunedì 21 ottobre, sono molte le località in provincia di Pavia sommerse da acqua e fango. Tra queste Rivanazzano, dove gli abitanti già all'alba di lunedì si sono messi al lavoro per ripulire strade, scantinati e locali allagati. Nel video due residenti preoccupate di fronte ai danni causati dal maltempo. (video Fiore)

Incubo maltempo in provincia di Pavia, Oltrepo nel fango

Video Dopo ore e ore di pioggia battente, temporali che hanno allagato la provincia di Pavia domenica 20 e lunedì 21 ottobre, è la volta del fango. Che ha sommerso piazze, cantine e strade. L'Oltrepo sta vivendo la situazione più problematica: alcuni centri che hanno dovuto bloccare anche la circolazione stradale in alcune vie e chiudere scuole. ll Po alla Becca è salito di quasi 5 metri. Le situazioni più preoccupanti sono a Rivanazzano e Casteggio. Ancora grave il bilancio a Casalnoceto. Il video mostra uno dei locali allagati a Rivanazzano e le pompe idrovore in azione. (video Fiore)