Video Sono arrivate a Vigevano a metà settembre e ci resteranno fino al prossimo fine settimana, quando verrà celebrata la festa patronale del beato Matteo. Sono le giostre del luna park, posizionate nell'area del parco Longo, nel quartiere Brughiera (video Ferruccio Sacchiero)
In mattinata a Voghera ha incontrato gli studenti del Gallini, nel pomeriggio a Pavia ha partecipato alla giunta della Camera di Commercio
Video Fuori dall'Italia «purtroppo c'è un'agricoltura molto più evoluta rispetto alla nostra. È vero che noi abbiamo un'agricoltura di tradizione che deve essere preservata, ma è altrettanto vero che altrove sono già all'agricoltura 4.0». Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, in visita all'istituto agrario Gallini di Voghera osservando che «è necessario formare operatori di settore qualificati che siano all'altezza della sfida che voglio portare avanti» (video Vancheri)
Video Oltre tre metri di lunghezza, mezzo quintale di rame lavorato a mano, 65mila ribattini per tenerlo assieme: sono le caratteristiche del modello della prima arcata-nord del ponte sul Po della Gerola, realizzato in scala 1 a 30 dall’appassionato modellista Marco Biandrati. Il modello, esposto in biblioteca fino a mercoledì, sarà donato da Biandrati al Museo delle Officine di Savigliano (Cuneo) da cui nel lontano 1906 uscirono tutti i componenti delle otto arcate del ponte della Gerola (video Morandi) L'ARTICOLO
Video Prima la corsa a staffetta, poi la ricerca dei marenghi nascosti nel riso: la contrada Sancarlìn ha vinto la quarta edizione del Palio del Marenghìn di Candia. La contrada gialla di piazza San Carlo ha prevalso sui Maestrìn, i blu di via Cavour. Al terzo posto i Tarasìn (frazione Terrasa), al quarto i rossi Burgratè (via Borgoratto) e all’ultimo i verdi Pischirènt (video Morandi)
Temperature ancora nettamente superiori alle medie. Giovedì previsti piogge anche consistenti, ma la colonnina non scenderà di molto
Video L'allenatore Pato D'Amico commenta con soddisfazione la vittoria del suo Pavia sul campo del Ciliverghe: "Successo del gruppo e di tutto lo staff, che nasce dal lavoro in settimana. Stiamo trovando un buon equilibrio" (video Studio Garbi, intervista Enrico Venni) VIDEO: Scannapieco
Video Il difensore Paolo Scannapieco commenta il successo del Pavia in trasferta: "Potevamo risolverla prima, ma siamo stati bravi a chiuderci bene. Era importante reagire dopo la sconfitta con il Fanfulla" (video Studio Garbi, intervista Enrico Venni) VIDEO: D'Amico
Video Non sono bastate quasi mille firme raccolte a Robbio e dintorni a bloccare il trasferimento delle suore dell'ordine di Santa Giovanna Antida, che si occupavano anche della materna paritaria “Ronza”, l’unica scuola cattolica della zona. Robbio domenica ha salutato la partenza delle ultime due suore, di 80 e 75 anni, con una messa nella chiesa di Santo Stefano, alla presenza di circa 20 suore dell’ordine di Santa Giovanna Antida che erano state negli anni scorsi a Robbio e della madre superiore giunta da Roma. Centinaia di robbiesi hanno partecipato alla funzione (video Sacchiero)
Video Successo a Parona per la tradizionale Sagra delle offelle che festeggia quest'anno la sua edizione numero 50. Mezzo secolo di eventi nel segno del biscotto tipico, con Pinotu e Pasqualina immancabili testimonial (video Sacchiero)