Video Si chiama pietra d’inciampo, in tedesco Stolpersteine. Infatti il suo creatore è uno scultore berlinese, Gunter Deming, che dal 1995 gira l’Europa per posizionare questi piccoli cubetti di porfido, ricoperti con una placca di ottone, a ricordo delle vittime del nazifascismo: sono oltre 60mila. Da ieri mattina, si può «inciampare» anche a Broni, in via Emanuelli 48, proprio vicino al cancello d’ingresso della casa dove abitava Egisto Cagnoni, deputato e sindacalista socialista, deportato e morto a Mauthausen nel novembre 1944, a 69 anni. Broni ha ricordato Cagnoni con una cerimonia a cui hanno partecipato anche i 60 studenti delle tre classi quinte del liceo scientifico cittadino. (video Serra)
In funzione da pochi mesi a Varzi, ora spunta un progetto-fotocopia a Godiasco. L’impianto idroelettrico lungo il torrente avrà una potenza media di 200 kw
Il nuovo posteggio sotterraneo da 30 posti è pronto ma non agibile. «Problemi alla centrale elettrica»
di Donatella Zorzetto
Video Scontro fra auto a Lomello, sulla provinciale 211, all’incrocio con la strada diretta a San Giorgio Lomellina. Quattro persone sono rimaste coinvolte nello scontro, ma nessuno si trova in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pieve del Cairo e l’ambulanza della Croce Rossa di Mede. (video Morandi)
Vigevano, violenze sessuali alla figlia: pesante decisione dei giudici, il pm aveva chiesto otto anni
di Denis Artioli
Il candidato Pd: «A Sondalo non mi hanno fatto entrare, ora l’assessore Gallera spieghi perché a Pavia è consentito».
di Fabrizio Merli
I match contro Lungavilla, Voghera e Vistarino sono insidiosi. Bisogna tenere a distanza il Bressana che rappresenta la diretta inseguitrice
Voghera, il Consiglio di Stato accoglie solo in parte il ricorso del ministero: il Comune non dovrà risarcire i soldi incassati in più
di Roberto Lodigiani
Buche sul viale dove passano le ambulanze, infiltrazioni dal soffitto: «Servono subito interventi di manutenzione»
di Giovanni Scarpa
La Croce Rossa di Pavia premia Carlo Rovatti per i 60 anni da volontario: «Ricordo i friuliani dopo il terremoto: avevano perso tutto ma non la speranza»