A Casteggio ottanta atlete lombarde di pattinaggio artistico

Video Il pattinaggio artistico sbarca in Oltrepo. Venerdì 2 giugno, al Centro Sportivo di Casteggio, circa 80 atlete provenienti da tutta la Lombardia hanno gareggiato nella penultima fase del campionato regionale Uisp, con la regia della manifestazione affidata alla “Roller Dream” di Pavia, società guidata dalla presidente Paola Pegno. Sin dal mattino, la palestra casteggiana ha visto impegnate le varie atlete, suddivise per categorie, dalle debuttanti sino a quelle con maggior esperienza. La competizione riguarda la “Specialità Livelli”, con difficoltà crescenti in base alle categorie e mette in palio l’accesso ai campionati nazionali della Uisp. (Video Serra)

Vigevano, festa della Repubblica senza il sindaco e il suo vice

Video Clamorosa protesta il 2 giugno a Vigevano: il sindaco Andrea Sala e il suo vice Andrea Ceffa (entrambi leghisti) hanno disertato i festeggiamenti per l’istituzione della Repubblica Italiana. Una scelta evidentemente maturata negli ultimi giorni, visto che il primo cittadino era indicato nell’invito spedito dalla sua segreteria come uno dei relatori. Una doppia assenza notata subito dai presenti e a cui ha cercato di mettere una pezza Nunziata Alessandrino, l’assessore al bilancio che ha rappresentato l’amministrazione comunale: «Ho chiesto io al sindaco di esserci, come donna, visto che il 2 giugno 1946 per la prima volta hanno votato anche le donne», ha detto Alessandrino a inizio delle celebrazioni. «Confermo la mia scelta di non partecipare ai festeggiamenti – afferma Ceffa - anche se la richiesta di Matteo Salvini di non partecipare alla manifestazioni per la Festa della Repubblica, considerata la nuova linea più "nazionale" del movimento, è da interpretarsi non contro essa come istituzione ma contro la politica immigrazionista ed anti italiana del Governo». (Video Sacchiero) (o.d.)

Pavia, la festa della Repubblica in Prefettura

Video Grande partecipazione della città, delle forze dell'ordine, delle associazioni alla Festa del 2 Giugno nel cortile della Prefettura di Pavia. La cerimonia si è aperta con l'arrivo del tricolore portato dagli studenti di Godiasco e Salice Terme ed è proseguita con il conferimento del Cavalierato del lavoro a cittadini della Provincia di Pavia che si sono distinti nella loro attività. (Video Studio Garbi) (Giacomo Bertoni)