Vigevano, festa della Repubblica
Foto
Foto
Foto
Esplosione all’alba, danneggiato il muro di Ca’ Schu’ in via Garibaldi. Il titolare: «Gesto inspiegabile, mai ricevute minacce»
di Anna MangiarottiVideo L'alzabandiera, le autorità, le associazioni dei combattenti (bersaglieri, cavalieri al merito, vigili del fuoco, aeronautica, alpini, caduti e dispersi in guerra, combattenti ereduci, deportati), i discorsi. Ma alla Festa della Repubblica nei giardini Malaspina c'erano anche l'associazione Parkinsoniani, i Servizi sociali autogestiti, i ragazzi della scuola media Leonardo Da Vinci con le magliette a formare un tricolore verde, bianco e rosso. E, per l'ultima volta, il gonfalone della Provincia: il drappo azzurro va in pensione insieme alla Provincia come l'abbiamo conosciuta. Hanno premiato con la medaglia d'onore alcuni cittadini internati, deportati o destinati al lavoro coatto nei lager durante la Seconda Guerra mondiale (video Garbi)
Oltre alla bronese Zandalasini ci sono anche Dettori e Landi della Omc Broni come riserve, convocata anche Vitari di Castelnuovo Scrivia
Video Suggestioni del tempo che fu con il memorial "Mario Sandro Iselli". Giovedì 2 giugno a Mede le carrozze d'epoca della collezione privata della famiglia Iselli hanno incantato il centro cittadino. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose carrozze tirate da cavalli: taglio del nastro affidato alle damigelle Paola e Alessandra Iselli, figlie di Mario Sandro, imprenditore del ramo automobilistico. Dopo i saluti, nel pomeriggio le carrozze, esposte negli anni scorsi anche a Londra, nei giardini di Buckingham Palace, si sono radunate nel piazzale della Costituzione per poi sfilare fino in piazza della Repubblica, dove si è tenuta la prova di presentazione. La giornata è stata organizzata dal centro culturale "Amisani" e dal Gruppo italiano attacchi con il patrocinio di Provincia, Comune, Ascom e Pro loco. (u.d.a.)
Sono 55 le donne uccise da ex fidanzati, mariti o conviventi dall'inizio dell'anno in Italia. E dopo l'ultimo femminicidio, quello di Sara Di Pietrantonio a Roma, un'iniziativa simbolica di condanna contro gli assassini 8e chi li giustifica). Per chiedere che si faccia qualcosa, e iniziare da un cambiamento culturale
Il prefetto legge ai giardini Malaspina il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Foto
Ieri ha preso di mira una donna di 72 anni ed è stato bloccato nei pressi della stazione