Serate conviviali, tra musica, vino e gastronomia, guardando le stelle cadenti. Il cartellone di eventi in provincia è molto ricco di appuntamenti, per la Notte di San Lorenzo, ma non solo.Il luogo per eccellenza da cui ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti è certamente l'osservatorio astronom
PAVIA Pavia, con i Gruppi d'azione locale di Lomellina e Oltrepo, e Mantova, con il Gal Terre del Po, diventano sia promotori sia potenziali aggregatori per le Comunità di energia rinnovabile (Cer). Ieri la prima fase di attivazione del progetto di cooperazione si è svolta a Milano, nel palazzo di R
VarziLotta al dissesto, rilancio di turismo ed economia grazie alla frontiera del digitale: la Val Staffora è, ora, area pilota in Lombardia per capire come grandi progetti possano essere condivisi tra più amministrazioni locali. «Strategia nazionale per le Aree interne in alto Oltrepo pavese»: la C
VogheraUna serata in pizzeria per sostenere la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli e non solo: oltre 50 sindaci erano presenti nella serata organizzata l'altra sera da Giovanni Palli, presidente della Comunità montana che strizza un occhio alla candidatura alla Provincia di Pavia. «I territori so
VAL DI NIZZAComunità ospitali, esperienze ed un nuovo concetto di ospitalità è quello che la Comunità montana dell'Oltrepo pavese sta veicolando nei Comuni di Val di Nizza, Montesegale, Borgoratto Mormorolo e Fortunago che hanno scelto, grazie al coordinamento dell'ente montano, di attivare una moda
paviaTra i testimoni del Vangelo raccontati nell'ambito della nuova campagna della Conferenza Episcopale Italiana #Unitipossiamo c'è don Arturo Cristani, formatore dell'area giovani e dipendenze della Casa del Giovane di Pavia, fondata mezzo secolo fa da don Enzo Boschetti, scomparso nel 1993 e dich
Silvio Puccio / paviaL'ambulatorio per stranieri del San Matteo riapre mercoledì 26 luglio: il policlinico riattiva un presidio di salute pubblica dopo oltre due anni di stop, cominciato all'alba del Covid. Nei 19 anni prima della pandemia (la fondazione risale al 2001) ha garantito le cure a 800-10
Godiasco«Voglio intraprendere insieme ai cittadini di Godiasco Salice Terme e a tutta la mia squadra una nuova sfida per il rilancio turistico ed economico del nostro Comune». Con queste parole Fabio Riva, 60 anni, sindaco uscente del Comune di Godiasco ha chiuso la serata di presentazione della lis
BAGNARIACome da tradizione si è svolta la tradizionale Giornata dell'Anziano, un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Bagnaria, guidata dal sindaco Mattia Franza. Dopo la messa celebrata da don Francesco Favaretto e don Fabienne accompagnata dalla corale San Bartolomeo sono stati
il commentoRuth Dureghello*Siamo davanti al Tempio maggiore per ricordare quella tragica e terribile pagina di odio antisemita antisionista, quando la Sinagoga fu attaccata il 9 ottobre: oltre quaranta persone furono ferite e un bambino morì. E siamo a una settimana dal 16 ottobre, giorno in cui ric