Senza Titolo
PAVIAPer sfuggire al controllo della polizia, che lo inseguiva mentre era in sella a un motorino, ha scagliato sull'asfalto le lastre di rame che aveva da poco rubato. Ma la fuga, lungo viale Sicilia, è durata poco: 200 metri dopo, in una traversa di viale Sardegna, l'uomo è caduto dal mezzo, per la velocità sostenuta. A quel punto gli agenti lo hanno bloccato e arrestato. Michele Calabrese, 58 anni, senza una dimora fissa e con vari precedenti, si è presentato ieri mattina in tribunale per rispondere di resistenza a pubblico ufficiale. L'episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, verso le 3. Tutto è iniziato quando i poliziotti, durante un controllo notturno, hanno notato il motorino sospetto, che trasportava delle voluminose lastre di metallo. All'ordine di fermarsi, l'uomo è partito a razzo, scatenando un inseguimento. Per ostacolare i militari ha iniziato a gettare il rame rubato sull'asfalto, nei pressi della chiusa del Naviglio, in viale Savoldi, mettendo a rischio anche altri automobilisti. Ma la fuga è durata poco: pochi metri dopo, entrando in una traversa di viale Sardegna, la moto che procedeva a folle velocità si è schiantata contro un marciapiede, lasciando l'uomo a terra. Il 58enne, illeso nonostante l'impatto, è stato subito bloccato, nonostante il tentativo di allontanarsi a piedi. Sul posto sono intervenuti i rinforzi per recuperare il rame, mentre la moto è stata sequestrata. Sulla provenienza del rame e la presenza di eventuali complici le verifiche sono ancora in corso, mentre gli accertamenti sul motorino hanno fatto emergere che era stato rubato il 5 maggio a Pavia, a un 42enne, che è stato subito avvisato. Il 58enne sarà processato anche per ricettazione e guida senza patente: il documento gli era stato ritirato dalla prefettura. --m. fio.