Senza Titolo
paviaQuesta sera Marco Scipione - sassofonista italiano (che vive Pavia) considerato uno dei nomi più rilevanti della scena emergente - sarà al Germi, locale milanese fondato da Manuel Agnelli, per un concerto molto speciale: il debutto come solista.Proprio ieri è uscito il suo primo album in solo, H(ost), registrato nel mese di marzo al prestigioso Bunker Studio di Brooklyn, a New York. Un disco di solo sax, senza sovraincisioni o loop.«Con H(ost), ho voluto esplorare la parte più intima, dolorosa e pura della mia dedizione alla musica. Spingere all'estremo il processo di ricerca sonora e personale che porto avanti da anni - racconta Scipione -. Ho lasciato che le cose che amo di più ispirassero il mio sviluppo creativo e il processo di scrittura: dal mio cane Sergio, ai Radiohead; dalle colonne sonore di film e videogame, al jazz».Ventisei minuti da ascoltatare come una colonna sonora o viaggiando. «E' una musica eterea, molto filmica in effetti - prosegue il sassofonista - Del resto viaggio per il 90 per cento dell'anno per lavoro, sono un grande appassionato di Europa del Nord, dei paesaggi dell'Islanda, della Norvegia». Dal vivo, però, quei ventisei minuti si dilatano, con incursioni libere nel jazz e nella fusion. Scipione condivide con il pubblico ciò che è nato durante la solitudine della pandemia, «in cui mi sono ritrovato in dialogo con me stesso» . Il concerto di stasera ha una dimensione intima. Sceso da palchi circondati dalla folla - come quelli del recente tour con Eros Ramazzotti o i precedenti con Tommaso paradiso e Mario Biondi - sarà solo con il suo sassofono e il clarinetto contrabbasso. «Io la pedaliera e i miei strumenti che suono in tempo reale con la respirazione circolare» spiega. Una performance fisica faticosa per gli artisti. Intanto Scipione è stato "arruolato" dalla Cassis Publishing &Records di Ilaria Prigione e Matteo Cantaluppi. E H(ost), oltre che nei formati digitali, è disponibile anche in musicassetta anni '90 ( link sul profilo Instagram @marcoscipionesax).«Sto già lavorando al mio secondo album- svela -. Mi piacerebbe diventasse la mia principale attività». --m.g.p.