Senza Titolo

TORTONA L'ex ministro Angelino Alfano è il nuovo presidente della società tortonese Astm, la ditta del gruppo Gavio che gestisce le tratte autostradali. Contestualmente all'approvazione del bilancio esercizio 2022, la società ha provveduto ieri al rinnovo degli organi, e Alfano è stato eletto consigliere e presidente del consiglio di amministrazione di Astm al posto del dimissionario Alberto Rubegni, previste da tempo. Il contributo del presidente uscente ha permesso alla società di raggiungere risultati prestigiosi, collocando il Gruppo Astm tra i più importanti operatori infrastrutturali a livello internazionale. L'ex ministro, che nel 2018 ha lasciato la vita politica per dedicarsi all'attività come legale, è partner dello studio legale BonelliErede, in qualità di esperto di diritto civile e dell'impresa, di relazioni internazionali e diplomazia economica. Ha rivestito importanti ruoli accademici e istituzionali e tra il 2008 ed il 2018 è stato ministro in quattro governi, con deleghe alla Giustizia, all'interno e agli Esteri, svolgendo anche ruolo di vicepresidente del Consiglio tra il 2013 e il 2014. Attualmente è anche presidente della Fondazione De Gasperi, nonché presidente di Policlinico San Donato, holding della sanità privata della famiglia Rotelli, che controlla anche il San Raffaele e il reparto ortopedia del Galeazzi di Milano. È stato, inoltre, presidente de La Villata spa, società immobiliare controllata dal gruppo Esselunga.Insegna «Islam in Europa: migrazioni, integrazione e sicurezza» all'Università Luiss di Roma. «Alfano è un personaggio della società civile con un profilo di alto livello e un'importante curriculum internazionale ed è stato scelto per le competenze e per l'esperienza che può vantare», riferiscono in azienda. Astm gestisce una rete di 6.200 chilometri di autostrade, tra Regno Unito, Brasile e Italia, che ne fanno il secondo concessionario al mondo. Nel nord-ovest italiano la Asti-Cuneo, la Torino-Milano, la Torino-Piacenza e la Torino-Savona, oltre al Traforo del Frejus. L'assemblea di Astm ha anche approvato il bilancio di esercizio 2022 e ha preso atto del bilancio consolidato 2022. Deliberata anche la distribuzione del dividendo attingendo da una parte della riserva degli utili per un ammontare di 0,46 euro per azione, quindi complessivamente per un importo pari a 29,9 milioni. --Stefano Brocchetti