Senza Titolo

StoriaPer non dimenticarele nostre mondineHo molto apprezzato l' articolo di Roberto Lodigiani sugli scioperi delle mondine, 90 anni fa,nel 1931 (sulla Provincia pavese di martedì 10, ndr).Quelle donne coraggiose osarono sfidare il fascismo, partendo da precise rivendicazioni salariali. Vorrei solo aggiungere che il movimento delle mondine fu sostenuto dal Partito Comunista (all'epoca clandestino). C'è, nel bellissimo libro di Teresa Noce"Rivoluzionaria professionale" la sua testimonianza in proposito. C'era malcontento tra le mondine per l'annunciata riduzione dei salari del 10 per cento (per mantenere la lira a quota 90).Le mondine erano circa 200mila e il loro sciopero fu sostenuto dalla distribuzione clandestina di volantini, oltre che dalla diffusione di un giornale(anche questo stampato "alla macchia" dal partito comunista, "La Risaia", oltre che da copie de L'Unità.Il movimento, dice sempre Teresa Noce, si estese in tutte le zone risicole nel Vercellese, nel Novarese, in Lomellina. Sempre da Teresa Noce: «In risaia cominciarono a riudirsi sempre più spesso le canzoni di lotta che le mondine cantavano prima del fascismo e che non avevano dimenticato». Testimonianza personale: mia mamma, nel 1931, era una giovane mondina di 17 anni. Mi raccontò di quell'epoca e di come nelle risaie fossero diffuse, in sfida al fascismo, canzoni di lotta. Me ne ricordo una in particolare,sull' omicidio Matteotti.È giusto quindi rendere un doveroso omaggio a un proletariato che non si arrende al fascismo e alla prepotenza degli agrari. Giuseppe AbbàRifondazione ComunistaMortaraVirusLe conseguenzedel "no" al vaccinoVaccino, sì o no? E' la domanda che moltissimi si fanno e che crea una grande confusione nella opinione pubblica.Il mio pensiero è: ognuno è libero di vaccinarsi oppure no.Le conseguenze: se è come affermano le autorità sanitarie, e io ci credo, vaccinarsi vuol dire salvaguardarsi dal contagio e non trasmetterlo ad altri, dunque mi sembra un'ottima soluzione al problema.Per quelli che sono contrari al vaccino... io rispetto la loro scelta, le eventuali conseguenze negative colpiranno solo le persone che non credono al vaccino, e quindi essendo stata una loro libera scelta...Gianfranco BagarottiPaviaGarlascoAnimali e rispettoper i concittadiniGentile direttore,vorrei segnalare un problema sicuramente non di primaria importanza, ma che denota una mancanza di civiltà da parte di alcuni: la sporcizia nelle strade del centro di Garlasco causato dai cani, o meglio, dai loro proprietari.Una volta si potevano "accusare" gli animali che si muovevano soli per il paese, ma ormai questo non accade più e i cani sono accompagnati al guinzaglio dai loro amici a due zampe durante le uscite quotidiane.Ora, se per le deiezioni solide il problema è quasi risolto e sono pochi coloro che non raccolgono le feci, non lo stesso si può dire per l'urina con la quale i maschi marcano il territorio.Se si ha la sfortuna di essere presi di mira, inizia una lotta senza quartiere (destinata alla sconfitta) a colpi di annaffiatoio e disabituante, mentre l'intonaco marcisce e il granito cambia tristemente colore.Mi chiedo: come si insegna ai cani a non sporcare in casa, è tanto difficile insegnare loro a trattenersi finchè non si raggiunge un luogo adatto? Bisogna per forza insozzare le case dei concittadini?E' giusto e doveroso amare gli animali, ma bisognerebbe anche mostrare, non dico amore, ma rispetto per i propri simili!Anna AjmoGarlasco