Senza Titolo
il casoFabrizio Merli/ paviaCon un post di poche parole, l'assessore regionale alla Famiglia, la vigevanese Silvia Piani, è riuscita a suscitare un vespaio di polemiche. Il post raffigura un barcone sovraccarico di immigrati in mezzo al mare e riporta la frase: «Dimentichi la mascherina: mille euro di multa. Arrivi col barcone: vitto, alloggio e ricarica telefonica».Il primo a prendere posizione è stato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia Gregorio Mammì, che ha parlato di «post vergognoso». «Silvia Piani - ha aggiunto - non è un assessore qualunque, ma è l'assessore alle politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità e questa è la becera propaganda che ha voluto fare sul suo profilo istituzionale. Il vuoto cosmico che ruota attorno alle politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità è palese, e se ne capisce agevolmente la ragione».In difesa dell'assessore Piani, invece, Jacopo Vignati, segretario provinciale di Pavia della Lega: «L'assessore si sta occupando di famiglia con più di 57 milioni in misure di sostegno nel periodo Covid. Riguardo al post, ricordo che la situazione ai confini italiani è disastrosa: forse le forze dell'ordine dovrebbero essere utilizzate per tenerla sotto controllo. Invece il governo ha tolto di mezzo i decreti Salvini e punisce con mille euro chi è senza mascherina. Chiarisco che io sono a favore della mascherina, che va utilizzata, ma all'interno di un discorso di educazione e non di repressione». Silvia Piani, attraverso il suo addetto stampa, ieri ha comunicato di ritenere sufficienti le parole del capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, e del capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Roberto Anelli. «L'unico vuoto cosmico - ha dichiarato Anelli - con il quale i lombardi e gli italiani sono alle prese è quello del governo Conte, che impone restrizioni senza fornire sostegno ai lavoratori e alle imprese che stanno patendo una crisi economica senza precedenti. Le famiglie lombarde possono tirare un sospiro di sollievo solo grazie alle misure economiche varate da Regione Lombardia. Oltre la Regione, c'è il nulla». --