Senza Titolo
Pavia. "Doping: analisi dei problemi, oltre il conformismo e la paura" è il titolo della conferenza che si tiene oggi pomeriggio alle ore 14.30 nell'aula F del Campus Aquae di Pavia (via Cascinazza 29). Il relatore è Alessandro Donati, responsabile tecnico metodologico per la preparazione olimpica del Coni. Sarà lui, certamente uno dei maggiori esperti nel mondo sportivo italiano, a parlare di doping, ossia della somministrazione a un atleta, o l'assunzione volontaria da parte dell'atleta stesso, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione.Il doping è un problema che nasce quando gli atleti che fanno uso di tali sostanze non hanno alcun tipo di patologia e ne assumono in dosi nettamente superiori a quelle terapeutiche. Poche sono le persone che, intrapresa tale strada, sanno davvero a cosa vanno incontro. Il più delle volte, infatti, la maggior parte dei ragazzi che si avvicina, ad esempio, al culturismo in modo amatoriale, dopo pochi mesi presenta un fisico incredibilmente enorme e definito, benefici dati sicuramente dagli anabolizzanti. Però ci possono essere seri effetti collaterali: un maggior rischio di affezioni cardiovascolari e tumori.L'uso di tali sostanze, a lungo andare, induce inoltre una diminuzione degli ormoni androgeni che può portare ad una probabile sterilità. L'incontro si conclude con la consegna dei diplomi del Corso di perfezionamento in Management dello Sport. Ingresso libero. --G. Cur.