Senza Titolo
Da domani, ogni sabato per otto settimane, la Provincia pavese porterà i propri lettori nello spazio. E' un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, perché si tratta di un'iniziativa editoriale che racconterà la storia e il futuro dell'astronautica, dai lanci dei primi satelliti alla fine degli Anni '50 fino alle prossime missioni di esplorazione del cosmo.L'iniziativa editoriale del Gruppo Gedi lancia la collana dal titolo «L'avventura dell'uomo nello spazio», realizzata con il contributo di sei astronauti italiani: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano, più il candidato cosmonauta Walter Villadei. In un'operazione patrocinata dall'Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana, e in uno scambio costante con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, gli otto volumi saranno un viaggio nella più grande sfida scientifica e intellettuale mai realizzata dall'umanità.Il primo volume è dedicato alla missione per la quale si celebrano in luglio i 50 anni: l'Apollo 11, quella del primo sbarco sulla Luna. Il volume traccerà la storia della missione e dei protagonisti, Armstrong, Aldrin e Collins, partiti il 16 luglio 1969 da Cape Kennedy, in una calda mattinata, quando il gigantesco razzo Saturno V era avvolto in una nuvola di afa. Quattro giorni dopo lo storico allunaggio con il Lem e poi il rientro nel Pacifico alle prime luci dell'alba del 24 luglio. La missione è raccontata in dettaglio, con le testimonianze degli astronauti italiani e i racconti dei tre protagonisti dell'impresa. --