pavia
PAVIA La Festa europea della musica approda questa sera anche a Pavia, e lo fa assumendo le sembianze di un'edizione speciale di "Notti acustiche", la manifestazione diffusa che aveva debuttato in città con "Pavia in Poesia", esattamente tre mesi fa, la notte del 21 marzo. «Notti Acustiche è anche il nome dell'associazione culturale che ha ideato questo evento e che nasce con lo scopo di promuovere e sostenere la musica dal vivo a Pavia – dice Matteo "Popo" Zanesi, che, membro della folkband pavese La Corte dei Miracoli e del direttivo di Notti Acustiche, insieme a Daniela Bonanni, Fulvio Avantaggiato, Marco Moraca, Paolo Ciotta, Paolo Terlingo e Annalisa Marino – Quando l'associazione è nata, l'intenzione era quella di creare una rete di protagonisti della musica live del territorio, dagli artisti ai locali, per mapparli e metterli in contatto tra loro, aprendo dei tavoli con i vari assessorati, affinché la rete coinvolgesse anche le istituzioni. Questa edizione speciale di Notti Acustiche dimostra che alcuni obiettivi li abbiamo raggiunti: il nostro database oggi conta oltre 400 musicisti e c'è stato un ottimo riscontro da parte della città e dell'amministrazione». Perché se è vero che il motore di Notti Acustiche è l'omonima associazione, è pur vero che a sostenere l'organizzazione è stato anche il Comune di Pavia, con i suoi assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili e al Commercio. La manifestazione aprirà alle 18.30 e proseguirà fino alla 22.30, per chiudere con il gran finale in piazza Duomo, che sarà una grande jam session con tutti i musicisti che hanno partecipato. Nel mezzo, la musica imperverserà con concerti in semi-acustico diffusi in 14 postazioni cittadine: piazza Duomo, Cupola Arnaboldi, Bliss Cafè (corso Garibaldi), Bar Cerere (piazza della Posta), Loft 10 (piazza Cavagneria), Sottovento (via Siro Comi), Spaziomusica (via Faruffini), Broletto Pub (piazza Vittoria), Bar Niki (vial Matteotti), Bar 74 (viale Campari), Bar Villa Glori (corso Garibaldi), Bar Italia (corso Garibaldi), Gallery Cafè (via dei Mille, Borgo Ticino) e anche l'Istituto Vittadini (piazza Ghislieri, dalle 16 alle 19). «Se a marzo siamo partiti con 6 postazioni e ora siamo arrivati a 14, significa che la musica è contagiosa e il piacere di ospitarla nel proprio locale da parte degli esercenti lo è anche di più – continua Zanesi – Siamo orgogliosi del fatto che per la prima volta Pavia partecipi alla Festa Europea della Musica e stiamo lavorando perché questa città diventi "capitale della musica". C'è grande fermento in città, è ora di pensare a progetti ancora più ambiziosi». Quanto ai musicisti, in Cupola Arnaboldi ci saranno Osso Duo, Blues & The Reevaty, Derivacustica, Giovanni Lanfranchi, Fulvio Avantaggiato e Fracesco Montesanti; in piazza Duomo, i gruppi Blind Buddy Blues, Maides, La Colpa, Hirondelle, Led e Puro Sol; al Gallery Cafè del Borgo, soneranno i Roryelle, Combinazione, Settemeno AcousticDuo e Melantiguo; al Loft Cafè, Francesca Ajmar e l'Accademia di Capoeira Pavia (itinerante); al Bar Italia, ci sarà lo Snatch Duo Smj; al Bar 74 un "AperiTamboo"; a Spaziomusica, The Moonshiners e la Pub's Band; al Bliss Cafè, il Bonelli's Duo; al Bar Niki tributo a Lucio Battisti con ROsario De Cola e Brian Belloni. «Ogni locale si è organizzato in maniera autonoma, ci saranno anche molti altri artisti e qualcuno potrebbe aggiungersi in queste ore – conclude Matteo "Popo" Zanesi – Da segnalare, sono anche il concerto degli allievi delle scuole di musica cittadine al Bar Niki alel 18 e, per la musica più "colta", i concerti di allievi e insegnanti nel chiostro dell'Istituto Vittadini, tra le 16 e le 19». Per informazioni: 348.4620192 – 338.6278221- info@nottiacustiche.it. Marta Pizzocaro