Fernandinha: «Un errore arbitrale poteva costarci caro»

PAVIA La vittoria al tie break regala una grande felicità non solo alla squadra ma a tutto il pubblico che ha sostenuto le pavesi sino in fondo. Una vittoria che può far ben sperare per la seconda fase della stagione. Fra le protagoniste della vittoria c'è Michela Catena: «Una vittoria di squadre e di grinta – attacca l'opposto – sono contenta anche della mia prestazione, perché ho avuto più coraggio ad attaccare ed anche la ricezione è andata un po' meglio del solito. La squadra è in crescita e poi abbiamo avuto la forza di crederci sino in fondo». Fernandinha, nonostante l'esperienza è emozionata: «Lavoriamo tanto in allenamento e quando vengono vittorie così e poi contro Vicenza terza in classifica è una grande soddisfazione. Noi lottiamo tanto e troppo spesso perdiamo delle opportunità, perdere oggi sarebbe stato troppo frustrante. Abbiamo avuto la forza di reagire ed andare a vincere l'ultimo set. Lo dico sempre alle mie compagne, noi abbiamo una grande forza ma non sappiamo di avere, questa insicurezza è frutto della gioventù ma col passare del tempo miglioriamo. La vittoria con Vicenza è una dimostrazione di quello che possiamo fare. C'è stato anche un errore arbitrale, io non protesto mai, ma stavolta l'ho fatto, perché un errore può costarci la partita e non è giusto, per quanto abbiamo fatto in partita e per quanto facciamo ogni giorno in palestra». Flavia non era al massimo della condizione e festeggia con le compagne di squadra: «Mi sono infortunata nell'ultimo allenamento, quando mi sono procurata una distorsione alla caviglia sinistra – spiega la brasiliana – solo che era troppo importante giocare oggi, così ho voluto esserci, anche se ogni tanto avevo dolore, ma non ho voluto pensarci, perché la vittoria era troppo importante per noi. Ho cercato di metterci grinta e determinazione, energia positiva che è servita. La palla decisiva messa a terra col pugno? E' un premio di Dio perché ho giocato anche in condizioni menomate». Prima del via la squadra under 13 della Riso Scotti ha consegnato al presidente Francesco Carta e ad Elena Bresciani il premio per il terzo posto conquistato al torneo Happyfania a Bellaria Igea Marina.