L'Oratorio di Natale con "laBarocca"

MILANO L'Ensemble "laBarocca", diretto da Ruben Jais, e il gemello Ensemble vocale, diretto da Gianluca Capuano, rinnovano la tradizione portando in scena l'Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium) per soli, coro e orchestra BWV 248 di Johann Sebastian Bach. Appuntamento martedì 6 gennaio all'Auditorium di Milano in largo Mahler. Anche quest'anno il pubblico avrà l'opportunità di trascorrere una serata all'Auditorium all'insegna della musica e non solo: alle ore 17.30, infatti, comincerà l'esecuzione delle prime tre cantate del capolavoro bachiano; poi ci sarà l'interruzione, per chi lo desidera, con la cena nel foyer; infine, alle 20.30, si torna in sala per la seconda parte dell'opera, con le restanti tre cantate. Orchestra ed ensemble vocali saranno accompagnati sul palco da un parterre solistico di star internazionali: Christian Senn (baritono), Damien Guillon (controtenore), Siri Karoline Thornhill (soprano), Thomas Hobbs (tenore). Biglietti da 25 a 10 euro; info e prenotazioni tel. 02.83389.334 www.laverdi.org). Composto a Lipsia, dove Bach era Cantor da ormai più di dieci anni, per la liturgia natalizia del 1734 -1735, l'Oratorio di Natale (Weihnachts-Oratorium, BWV 248) si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l'Epifania. Per la realizzazione musicale, Bach fece ampio ricorso alla tecnica della parodia, consistente nel riadattamento, con nuovo testo e modifiche acconce, di brani tratti da composizioni precedenti, in questo caso cantate di argomento sia sacro sia profano.