Garlasco, Natale senza disco orario
GARLASCO Aria di Natale: il Comune chiude un occhio sui parcheggi. Da oggi (16 dicembre) e fino al 6 gennaio verranno aboliti in tutto il paese i dischi orario. "Abbiamo deciso di dare un segnare in un momento di difficoltà – spiega l'assessore al commercio e sicurezza Renato Sambugaro – vorremmo garantire un maggior afflusso di gente in piazza, ma in generale nel nostro paese per dare movimento alle attività commerciali, togliere il disco orario, come richiesto da alcuni commercianti per questo periodo sarà un test che ci permetterà di valutare se effettivamente questo tipo di misure possono raggiungere i risultati sperati". Da questa mattina dunque cartelli coperti e nessuna sanzione per chi lascia la macchina posteggiata più di un'ora nella piazza centrale. «Chiaramente sperando che i posteggi della piazza non vengano utilizzati dai commercianti stessi – prosegue Sambugaro – effettivamente il disco orario tutela la rotazione garantendo di trovare quasi sempre posto in centro, mentre senza disco uno potrebbe anche lasciare la macchina posteggiata per l'intera giornata, senza problemi». L'idea appare dunque confusa: da un lato si vorrebbe aumentare il movimento del centro incentivando la gente a fermarsi per fare un giro tra i negozi senza l'ansia del disco orario, dall'altro è evidente che sarà più complicato trovare posto libero senza il vincolo imposto dallo scadere dei sessanta minuti. «Ribadisco, si tratta di un test – conclude l'assessore – potremo sempre tornare sui nostri passi se capiremo che è una scelta non efficace, ma un tentativo va fatto, il periodo che ci attende fino all'epifania è atteso dai commercianti con grande speranza di una ripartenza economica, noi vorremmo appoggiarli e fare il possibile perché i cittadini tornino a rianimare il centro di Garlasco". Tra le iniziative speciali delle feste anche l'ora di copertura aggiuntiva da parte degli agenti della polizia locale che da una settimana lavorano fino alle 20: «Già siamo sotto organico – precisa l'assessore – per tutelare cittadini e commercianti questo è il nostro massimo». Maria Pia Beltran