Il bosco Grande ora è agibile? Il dibattito con la onlus
PAVIA La Festa d'autunno, organizzata dall'associazione Amici dei Boschi, quest'anno è dedicata allo stato di salute del Bosco Grande che dopo il nubifragio del 7 luglio scorso era stato dichiarato inagibile. Domenica 19, dalle 15 alle 18, per parlarne, spiegare cosa è successo al bosco durante l'evento che ha colpito la città, raccontare gli interventi fatti e le prospettive future, interverranno Enrico Bergonzi del Consorzio Forestale di Pavia, che ha seguito i lavori durante l'estate e Giuseppe Bogliani docente al dipartimento di Scienza della terra e dell'Ambiente dell'Università. Per il Comune è previsto l'intervento di Massimo Depaoli sindaco di Pavia con delega all'Ecologia e allo Sviluppo Sostenibile. Immediatamente dopo la tromba d'aria e insieme ad altri parchi cittadini, è stato dichiarato inagibile, per consentire i lavori di rimozione delle piante cadute e della messa in sicurezza del bosco. A fine agosto, per ospitare il campo estivo è stato transennato per consentire lo svolgimento delle attività nel perimetro della cascina. (m.g.p.)