Il decesso a sei ore dalla nascita, primi avvisi di garanzia

VIGEVANO Sarà eseguita domattina, all'istituto di medicina legale di Pavia, l'autopsia sul corpo del bambino morto poche ore dopo il parto. E con gli accertamenti, che dovranno chiarire le ragioni del decesso, arrivano anche i primi avvisi di garanzia. Sono almeno tre i medici che si sono occupati della paziente e del suo bambino, nato nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Vigevano il pomeriggio di martedì 30 settembre e morto lo stesso giorno, verso sera, nel reparto di Terapia intensiva neonatale del policlinico San Matteo di Pavia. Gli avvisi, che sono un atto dovuto per consentire gli accertamenti, sono stati notificati a medici di entrambi gli ospedali. La famiglia del bambino, che si è rivolta all'avvocato Paola Moscatelli e ha presentato un esposto, attende che sia fatta chiarezza su un dramma all'apparenza senza spiegazioni. La gravidanza era stata portata a termine senza complicazioni. Ma gli ultimi tracciati avevano mostrato una sofferenza a carico del feto e il piccolo era nato con parto cesareo. Ma le ragioni della morte sono ancora tutte da chiarire. (m. fio.)