Sicurezza stradale, in via Depretis arrivano i dossi

BRESSANA A Bressana arrivano i dossi rallentatori. Saranno installati, ha deciso il Comune, in via Depretis. Da tempo si discute su alcune modifiche alla via principale al fine di migliorare la viabilità e gli spostamenti di pedoni e ciclisti. In un primo momento si era pensato di andare incontro alle necessità di un considerevole numero di cittadini, i quali richiedevano la creazione di una pista ciclabile. Ma dai controlli è emerso che la via non presenta la larghezza sufficiente per mantenere il doppio senso di marcia, il marciapiedi e la pista, che da sola prevede l'utilizzo di minimo 3,5 metri di carreggiata per questioni di sicurezza. Nemmeno l'idea di rendere la via un senso unico aveva soddisfatto a pieno la giunta comunale, poiché tale soluzione prevedeva necessariamente o il prolungamento di via Salvo D'Acquisto o l'utilizzo di via Rossina, che risulta tutt'ora in parte privata. Il sindaco Maria Teresa Torretta ha quindi optato per l'installazione di alcuni attraversamenti cementati, lunghi anche 15 metri, che presentano una salita ed una discesa graduata, in modo da costringere gli automobilisti a rallentare senza però rischiare di danneggiare la vettura. Grazie alla particolare conformazione questi dossi potranno essere utilizzati anche dai portatori di handicap, dalle mamme con le carrozzine oppure dai ciclisti per attraversare in sicurezza. Gli attraversamenti saranno collocati in alcuni punti strategici, come ad esempio in prossimità dell'asilo. Sarà però possibile intervenire a partire dall'anno prossimo, quando la via Depretis sarà declassata, ovvero passerà di proprietà dalla provincia al Comune. Marta Calatroni