Viabilità davanti al cimitero Il Comune pensa di cambiarla

GARLASCO Viabilità intorno al cimitero di Garlasco, si potrebbe cambiare nei prossimi mesi. E'questa l'idea della giunta comunale guidata da Pietro Farina. Il progetto è quello di modificare, allargandolo, l'ingresso al parcheggio frontale della struttura che si trova a ridosso proprio dalla trafficata ex statale dei Cairoli che collega Vercelli con Pavia passando anche per Garlasco. Un punto in cui negli anni è già stato vietato l'uscita delle auto per evitare incidenti, ma in cui secondo il Comune si può fare ancora qualcosa. Sul come farlo si sta studiando. Sicuramente allargando l'area a disposizione delle manovre di chi esce ed entra dal parcheggio del campo santo di Garlasco. Ed i soldi? Anche qui a palazzo comunale a Garlasco hanno delle idee. «Stiamo cercando di studiare una convenzione con la ditta che gestisce le lampade votive ed altri servizi nel cimitero – spiegai il sindaco Pietro Farina – Dato che si stanno costruendo anche nuove cappelle vogliamo provare a trovare un accordo per far girare i soldi per l'allargamento dell'ingresso». «Alla cura del nostro cimitero ci teniamo in particolar modo – sottolinea il sindaco Pietro Farina – E'un luogo in cui molti cittadini si recano tutti giorni per pregare i loro cari e stare in raccoglimento, vogliamo che sia il più sicuro e il più curato possibile». Ed ora com'è la situazione? Si può entrare nel parcheggio passando dalla ex statale. Però uscire è più complicato. (s.b.)