Niente concimaia, quando piove si inquina tutto il paese
ZAVATTARELLO Liquami sulla strada, ma non solo: gli uomini del comando di Zavattarello del corpo forestale dello Stato sono intervenuti e sono scattate una serie di denunce. Il caso più eclatante a Borgoratto Mormorolo, in località Boiolo, dove gli uomini del comandante Arturo Gigliotti hanno denunciato due allevatori per inquinamento e per il mancato rispetto della normativa. Tutto nasce dal fatto che i due allevatori non hanno la concimaia, anche se in base alla legge dovrebbero averla. Quindi portano il letame con i trattori, fino a degli appezzamenti di terreno dove lo raccolgono. Durante il trasporto la perdita di «materiale» è un fatto frequente, ma i due allevatori non puliscono: da qui le lamentele degli altri residenti. Il deposito del letame scelto dai due, inoltre, si trova più in alto rispetto al paese: quando piove i liquami scendono in mezzo alle case. Per evitare questo problema la normativa prevede l'obbligo di interrare lo sterco entro 20 giorni, ma gli allevatori non hanno fatto neppure questo. Dopo avere elevato le contravvenzioni, la forestale ha segnalato la situazione all'Asl. A quanto sembra negli ultimi anni i due hanno raccolto una sessantina di sanzioni amministrative, pagate solo in minima parte. Altri controlli hanno riguardato l'uso dei prodotti fitosanitari, che possono diventare tossico-nocivi se utilizzati impropriamente. Sono state multate alcune aziende agricole «Per utilizzare questi prodotti serve un patentino - spiega la Forestale - L'utilizzo va annotato entro 30 giorni in un apposito registro, dove bisogna scrivere i prodotti trattati (frutta, ortaggi) e quali sostanze sono state utilizzate». Sono state multate quattro aziende agricole di Castana e Montescano per uso errato di questi prodotti (spesso impiegati in eccesso) oppure per non avere fatto le previste annotazioni sul registro. Le quattro aziende sono state segnalate all'Asl. La Forestale ha fatto anche controlli su strada a Montù Beccaria. Sono stati fermati camion e trattori con il rimorchio, per verificare cosa trasportavano. Anche in questo caso sono state riscontrate numerose irregolarità: per lo più mezzi non revisionati, oppure trattori che circolavano sulla strada senza assicurazione. «Per la legge il trattore è un veicolo come gli altri, e quindi deve rispettare le stesse regole di un camion o di un'auto», conclude la forestale. @paolofizzarotti ©RIPRODUZIONE RISERVATA