Visita guidata gratuita al Castello di Pavia Alla scoperta dei costumi e della vita a corte

S'intitola "Il Castello, una dimora indifesa" la visita guidata al Castello Visconteo, a cura della cooperativa Dedalo, che si terrà oggi pomeriggio alle 16 (ritrovo all'ingresso dai Musei Civici, esterno). Al centro dell'attenzione ci sarà tutto ciò che riguarda la vita di corte ai tempi in cui i Visconti dimoravano a Pavia, e la difesa del Castello: dagli aspetti caratteristici della fortezza medievale – merlature, elementi residenziali e di servizio - alle consuetudini di vita e gli svaghi della corte, come le feste con cui i castellani amavano divertirsi, i costumi e i riti in uso all'epoca. «Faremo una visita sia all'esterno che all'interno del Castello – dicono da Dedalo – spiegando anche la funzione delle stanze e lo svolgimento di una giornata tipo nelle varie parti del Castello. Una bella occasione, per pavesi e turisti, per visitare la residenza viscontea con uno sguardo più consapevole». Costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti, il castello aveva anche un parco di caccia, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia. L'ingresso è libero.