Gli animali star del concorso
CASANOVA LONATI Animali passione dei bambini ma anche di nonni e papà. E' quanto emerge dai primi dati del concorso fotografico "Paesaggi e scorci dell'Oltrepò - 2014", organizzato dall'oratorio Santa Maria della Neve, in collaborazione con il Comune. In poco più di due settimane si è iscritta una settantina di fotografi e sono già state recapitate quasi 150 foto. Particolarmente gradita la sezione "animali", riservata ai più piccoli, ma che attrae pure gli adulti. Il concorso, completamente gratuito, è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e finalizzato all'allestimento della mostra che si terrà nel corso della festa patronale di settembre. «Abbiamo già ricevuto tantissime foto – spiegano gli organizzatori m– dunque dovremo provvedere ad una prima scrematura, visto che gli scatti ammessi alla finale saranno solo 80». Il concorso è suddiviso in quattro sezioni: Casanova Lonati; Oltrepo pavese – campagna, vita, luce; Oltrepo pavese – cemento, decadenza, ombra; e animali in Oltrepo. «L'intento è quello di valorizzare i paesaggi spesso sconosciuti della nostra zona – continuano gli organizzatori – Ma la grande novità di quest'anno (il concorso è giunto alla quarta edizione) è la sezione "animali in Oltrepo", riservata ai fotografi nati dopo il 1998, ma che sta attirando anche i nonni e i papà. Tanto che pensiamo di istituire pure un premio per seniores. Alcuni hanno immortalato quello che vedono nei loro cortili, altri più semplicemente il proprio cane o gatto, molto buffa la foto di un Cavaliere d'Italia. Altri ancora inviano scatti di lumache, insetti». Entro e non il 12 settembre ogni partecipante deve compilare il modulo di iscrizione online e inviare le proprie foto. La mostra si terrà dal 20 al 22 settembre nei locali del Comune. Nella serata del 21 settembre, nell'ambito delle manifestazioni legate a "Al dì dla festa", avverrà la premiazione. (f.s.)