Erbacce, bisce e degrado al cimitero
LOMELLO Erba alta nel prato, cedimenti di tombe, furti di vasi in rame e il rinvenimento in un colombario interrato di un nido di bisce: qualcuno parla di incuria al camposanto. Il nuovo sindaco Silvia Ruggia risponde: «Quanto non è stato fatto in passato, non è possibile farlo in due mesi. Nessuna accusa: va detto che la situazione è sotto controllo e la risolveremo. Basti ricordare che i pluviali in rame rubati tempo fa li abbiamo già ripristinati e il taglio dell'erba è avvenuto due giorni fa». «Il resto lo faremo presto – aggiunge il sindaco – dopo Ferragosto, con alcuni ripristini a carico del Comune». Il riferimento va a tombe che hanno ceduto per la pioggia di queste settimane. E le bisce? Una donna ne ha trovate due, non senza allarme, nei colombari pubblici. «Uno spavento non da poco – dice –anche se ho subito capito che non si trattava di animali pericolosi. Avrei però voluto vedere se ad imbattersi in quei due animali fosse stato un bambino. Io ho avuto anche il tempo di fotografarle». Il sindaco Ruggia risponde: «So che le bisce ci sono sempre state in quei sotterranei. Che possiamo fare? Vedremo se sarà il caso di fare una disinfestazione del cimitero o se invece si è trattato di un caso isolato». (p.c.)