Stradella, fiamme in casa paura per una 72enne

STRADELLA Prima una scintilla, poi le fiamme improvvise. Momenti di paura l'altra sera, verso le 21.30, in via Levata, a Stradella. Un incendio ha seriamente danneggiato una cucina dell'abitazione di una donna di 72 anni, che si aiuta per gli spostamenti con una carrozzina. Fortunatamente è rimasta illesa ed il rogo è stato circoscritto alla sola cucina, grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Broni. Secondo una prima ricostruzione, ad originare l'incendio sarebbe stato un corto circuito ad una "ciabatta" alla quale erano attaccati alcuni elettrodomestici, tra cui una lavastoviglie. Quest'ultimo apparecchio sembrerebbe la causa del rogo. A poca distanza si trova anche il tubo del gas, quindi c'era la possibilità di un'esplosione. Pericolo scongiurato dai pompieri, che hanno interrotto l'erogazione del metano. Immediatamente le fiamme si sono propagate in tutta la stanza e il fumo ha invaso completamente l'abitazione. L'inquilina, C.A., era insieme alla figlia, che si trovava lì per l'abituale visita giornaliera: senza farsi prendere dal panico, le due donne sono riuscite a scappare rapidamente e, una volta in cortile, hanno lanciato l'allarme con il cellulare. Sul posto, in pochi minuti, è giunta una squadra dei vigili del fuoco di Broni. I pompieri hanno tolto la corrente, quindi hanno provveduto a domare le fiamme. La casa si è riempita di fumo, così la 72enne ha trascorso la notte dalla figlia, per precauzione. I vigili del fuoco hanno lavorato un paio d'ore per mettere in sicurezza l'abitazione e spegnere gli ultimi focolai. All'esterno erano ancora ammassati alcuni oggetti e suppellettili della cucina andati in fumo. «Abbiamo avuto un po' di paura alla vista delle fiamme, ma poi siamo subito uscite dalla casa e abbiamo avvisato i soccorsi – racconta la figlia della 72enne -. Mia mamma sta bene, non si è fatta nulla per fortuna. Ora chiameremo il nostro elettricista per far sistemare l'impianto della cucina. Ci hanno detto che è stato un cortocircuito della lavastoviglie. Non appena possibile la mamma farà ritorno a casa sua. Nel frattempo sarò io ad ospitarla». Una volta spento l'incendio, infatti, per motivi di sicurezza, la donna ha passato la notte a casa della figlia. Sul luogo, è arrivato anche il figlio della pensionata, che era fuori con amici. L'abitazione si trova al civico 22bis, proprio in fondo a via Levata, al di là del passaggio a livello, e quasi al confine con l'autostrada A21 Torino - Piacenza. Una zona poco frequentata e abbastanza isolata. (f.s. e o.m.)