Bonifica ex Vinal e acquedotto nei piani della giunta

SANTA GIULETTA Si terrà questa sera, alle 21, il consiglio comunale. Il sindaco Simona Dacarro, presenterà le linee programmatiche relative ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2014/2019. Due sono le azioni principali: risolvere definitivamente il problema dei continui guasti all'acquedotto e la bonifica e la messa in sicurezza del sito ex Vinal. «Ci accorgiamo quanto sia difficile ottenere interventi sull'acquedotto, che sembra "terra di nessuno", serve un nuovo gestore per ottenere servizi più efficienti e rapidi – spiega il sindaco -. Per quanto riguarda la Vinal, invece, continueremo ad insistere presso le autorità competenti per avere informazioni sempre aggiornate sulla pericolosità dei materiali contenuti». Intanto l'amministrazione sta programmando interventi di bonifica con i 174 mila euro stanziati, di recente, dalla Regione. Oltre a questo, il programma è incentrato sul potenziamento della sicurezza, con l'installazione di telecamere, il miglioramento della raccolta differenziata, l'incentivazione delle attività economiche e delle iniziative per i giovani. Priorità, infine, alla costruzione della scuola materna e alla riqualificazione dell'illuminazione pubblica. (o.m.)