Arena Po, incendio del sottobosco minaccia due cascine
ARENA PO Una densa colonna di fumo nero ha richiamato l'attenzione dei residenti, che hanno immediatamente avvisato i pompieri, il cui pronto intervento ha evitato conseguenze più gravi. L'altra sera in località Chieppa, per cause ancora da accertare, alcune sterpaglie di un sottobosco hanno preso fuoco, ad una ventina di metri da un campo di grano e due cascine abitate. Se le fiamme, favorite dal terreno secco, avessero interessato il cereale avrebbero poi raggiunto rapidamente gli stabili. Allarmati dal rogo e dal pericolo che questo potesse pericolosamente avvicinarsi, i residenti della zona hanno immediatamente allertato il 115. Sul posto sono subito giunti due mezzi, un'autopompa ed una campagnola per incendio boschivo, dei vigili del fuoco del distaccamento di Broni. I pompieri hanno impiegato un paio d'ore per avere ragione dell'incendio: prima lo hanno domato quindi si sono assicurati di spegnere gli ultimi focolai per evitare che il rogo si alimentasse nuovamente. Le fiamme hanno interessato circa 500 metri quadrati di sottobosco: una piccola catasta di sterpaglie, rami secchi, pezzi di legno che hanno preso fuoco in un attimo, provocando un denso fumo nero. Rimangono ancora da accertare le cause. Ovviamente il terreno secco (sulla zona non pioveva da giorni) ha fatto da accelerante. Il rischio era che il rogo si sviluppasse in direzione di due vicini campi di grano. In quel caso avrebbe poi raggiunto in pochi minuti le cascine della piccola frazione, situata a poca distanza dalla strada provinciale 10, tra Stradella e Bosnasco. Comprensibile dunque l'apprensione degli abitanti. Verso le 20 la zona dell'incendio era stata bonificata e l'emergenza è rientrata. Franco Scabrosetti