E-book sull'alimentazione «Un passo verso Expo 2015»

Il liceo Galilei di Voghera è stata l'unica scuola della provincia di Pavia a partecipare al progetto «Scuola Lombardia digitale». Ecco le impressioni degli studenti e il racconto del lavoro prodotto. Il giorno 29 maggio 2014, si è tenuta presso l'auditorium dell'istituto Gentileschi di Milano la conferenza di chiusura del progetto «Scuola Lombardia Digitale». All'incontro erano presenti scuole provenienti da tutta la Lombardia. Nella nostra provincia, l'unica scuola ad aderire è stata il liceo Scientifico Galileo Galilei di Voghera, con una delegazione composta dalla professoressa Federica Scarrione e da quattro studenti della classe terza D dell'indirizzo scientifico. Il percorso consisteva nell'utilizzo delle conoscenze di tematiche attuali in questo periodo al centro dell'attenzione come percorsi proposti da EXPO2015. L'importanza del cibo si è coniugata con nozioni apprese dalle diverse discipline di studio, nel nostro caso in particolare dal latino e dalla storia, assistite dal supporto delle nuove tecnologie, quali tablet, pc o LIM al fine di produrre un e-book su temi legati al «nutrire il pianeta». La conferenza si è aperta con l'intervento delle autorità regionali e ministeriali (in particolare Valentina Aprea e Damien Lanfrey) e con la sintesi del percorso a cura dell'ideatrice del progetto Dianora Bardi e delle sue collaboratrici, in particolare di Aurora Mangiarotti. È seguita la presentazione dei libri digitali prodotti dalle collaborazioni tra le scuole. Il liceo Galilei ha collaborato con l'IIS Cesaris di Casalpusterlengo, l'Istituto comprensivo Lodi IV, l'Istituto comprensivo Morzetti di Sant'Angelo Lodigiano e altre scuole, contribuendo alla realizzazione di un e-book sul tema dell'alimentazione, con un capitolo sull'importanza del cibo nel presente e nel passato: l'analisi delle fonti latine permette di capire quanto sia importante l'attenzione al territorio per produrre alimenti sani e genuini da gustare sulle nostre tavole. Per raggiungere questa meta, ci si può impegnare nel proprio piccolo ad esempio nella raccolta differenziata per tutelare le zone di produzione che ci circondano. Gli studenti, partendo proprio dalle fonti latine, hanno collaborato su piattaforme digitali che hanno consentito loro di condividere le varie fasi del progetto. Durante il dibattito conclusivo due sono stati gli interventi a nostro parere significativi: uno da parte di uno studente che ha sottolineato la carenza della rete internet in gran parte delle scuole lombarde, l'altro da parte di due insegnanti che hanno espresso i loro dubbi riguardo la strutturazione della prova di maturità in quanto gli strumenti di valutazione nell'esame di stato non prevedono l'uso dei mezzi digitali. Le autorità hanno espresso la volontà di digitalizzare le scuole dell'intera regione entro la fine della legislatura nel 2018. E noi attendiamo, con molta fiducia nel futuro. Alessandro Fumagalli Nicolò Moglia Roberto Santini Sebastiano Stafforini classe 3DS liceo Galilei di Voghera