Chitarre e cori nelle chiese pavesi

VOGHERA Corali, polifoniche, orchestre: sono tante nella nostra provincia le realtà musicali che nonostante le difficoltà continuano a impegnarsi. Ad aprire le danze domani sera alle 21 nella splendida cornice della chiesa del Carmine di Voghera sarà la "Chitarrorchestra" con il concerto intitolato "Chitarra di notte". Diretti dal maestro Gianfranco Boffelli, in questa occasione gli oltre 40 membri dell'orchestra a sei corde (con l'aggiunta straordinaria del contrabbassista Riccardo Fortin) accompagneranno il solista Federico Lisandria, giovane chitarrista vogherese ospite della serata. In programma brani classici ("Sogno d'amore" di Liszt, "La Caccia" e "Mozartiana" di Mozart), brani tradizionali per chitarra di impostazione spagnoleggiante ("Recuerdos de la Alhambra" di Tarrega, "Notte a Siviglia" e "Chitarra di notte" di Abner Rossi), brani di musica leggera come "When I'm sixty four" dei Beatles e il tradizionale "St. James blues". Infine, in omaggio a Peppino Malacalza e Beppe Buzzi, Antonio Paggiolu interpreterà il brano "La voce" composto dal maestro Boffelli, mentre a chiudere la serata sarà "La vergine degli angeli" di Giuseppe Verdi eseguita dal gruppo vocale "Over the Rainbow". Sabato a Candia si concerto della Corale polifonica monferrina. La serata, promossa dalla parrocchia e dall'Associazione sportiva dilettantistica, si terrà alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. In primo piano ci sarà il gruppo corale di Lu Monferrato diretto da Cristina Calligaris: i solisti saranno i soprani Francesca Idra e Laura Merlo, il tenore Luigi Zavattaro, i contralti Lina Corona e Cristina Calligaris, e il basso Guido Rossi. L'accompagnamento musicale sarà a cura di Giuseppe Tizzoni alla tastiera, la serata sarà presentata da Gianfranco Peola. Il programma prevede l'esecuzione di brani sacri di Schubert (Stabat Mater) e di Gounod (O salutatis ostia e Messa breve n. 7, con Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei)e di pagine di Giuseppe Verdi (I Lombardi alla prima crociata, Va' pensiero e Gloria all'Egitto) e Gioacchino Rossini (Dal tuo stellato soglio e Il carnevale di Venezia). La Corale polifonica monferrina è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1989 dall'allargamento alle coriste donne del gruppo "I Munfrinòt" ed è finalizzata alla diffusione della musica e del canto polifonico. La corale, che vanta un vasto repertorio con brani che vanno dal Seicento a oggi, si è esibita in numerose località piemontesi e italiane. Inoltre, negli ultimi anni ha cantato a Roma, nella basilica di San Pietro, e a Montecarlo, nella chiesa della patrona Santa Devota, riscuotendo sempre ampi consensi. Domenica, infine, sarà la volta della "Corale San Gaudenzio" di Gambolò che si esibirà alle 17 presso l'auditorium "San Dionigi" di Vigevano con un concerto dal titolo "La musica sacra tra ‘800 e ‘900: omaggio a Lorenzo Perosi". Lo spettacolo, che fa parte della rassegna "Appuntamenti Musicali della Fondazione Piacenza e Vigevano 2014" vedrà il coro diretto dal maestro Giovanni Maestrone eseguire alcuni brani tratti dal vastissimo repertorio di Lorenzo Perosi, sacerdote tortonese che ricoprì il ruolo di maestro di cappella sia nella Basilica di S. Marco a Venezia sia presso la Cappella Sistina in Vaticano. Tra queste opere spicca la "Missa Eucharistica", dal carattere intimo e delicato che prevede anche l' intervento di tre voci solistiche, quelle del soprano Lucia Ellis Bertini, del baritono Davide Baronchelli e del tenore Giovanni Maestrone mentre all'organo siederà Laura Baldi. (s. sim, u.d.a.)